Stage in azienda in Austria e Germania

PROGETTO “IN CORSA….PER IL FUTURO”  STAGE IN AZIENDA IN AUSTRIA E GERMANIA 

Nel mese di giugno 2023, nell’ambito del Progetto “In corsa….per il futuro” supportato dalla  Fondazione Friuli con il Bando Istruzione, alcuni studenti delle classi quarte sono stati  selezionati per svolgere uno stage all'estero, potendo scegliere tra diversi paesi in base alla  lingua straniera studiata. In particolare, noi, studenti della 4A RIM, abbiamo optato per gli  stage in Austria e in Germania.  

Gli stage in Austria sono stati svolti a Vienna. A giugno due ragazze hanno collaborato con la  Schoellerbank, filiale austriaca della banca UniCredit, una studentessa ha svolto l'esperienza  presso la Camera di Commercio austriaca, mentre due ragazzi della classe 4A SIA hanno  lavorato presso la TPA, un'azienda specializzata in consulenza aziendale. Nel mese di  settembre due stage sono stati svolti, sempre a Vienna, nell’azienda informatica Atos e  nell’associazione austriaca dei comuni.  

Le ragazze delle classi 4A RIM e 4B RIM che hanno scelto di svolgere lo stage in Germania  hanno invece lavorato presso la KUKA AG ad Augsburg, azienda specializzata in robotica, e  presso l’azienda di trasporti Schäflein a Röthlein, vicino a Schweinfurt. 

Ecco alcune impressioni relative all’esperienza vissuta all’estero: 

"Questa esperienza mi ha permesso di immergermi in un ambiente professionale, affrontando  nuove situazioni." 

"Attraverso questo stage ho potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola, in  particolare quelle linguistiche e informatiche." 

"L'esperienza mi ha aiutato nella crescita personale; vivere due settimane in una città straniera  è sicuramente un modo per diventare più autonomi e indipendenti." 

"Mettere alla prova la propria conoscenza linguistica in uno stato estero è stato molto  stimolante”. 

“L’esperienza mi sarà d’aiuto per il mio futuro scolastico e lavorativo: un’esperienza difficile  da dimenticare”.  

Gli studenti della 4A RIM