Stage In Spagna

 

PROGETTO “IN CORSA….PER IL FUTURO” STAGE IN SPAGNA 

Dal 18 giugno al 1 luglio 2023, nell’ambito del Progetto “In corsa….per il futuro” supportato  dalla Fondazione Friuli con il Bando Istruzione, abbiamo avuto l’opportunità di partire per la  Spagna e svolgere uno stage lavorativo presso l’Universidad Complutense de Madrid. L'ambiente lavorativo era molto positivo e stimolante, i tutor ci hanno fatto sentire a casa e  nonostante qualche difficoltà iniziale nella comunicazione, hanno sempre cercato di farci  sentire a nostro agio, dandoci la possibilità di applicare e migliorare la nostra conoscenza della  lingua spagnola.  

Consideriamo questo aspetto della nostra esperienza uno dei più significativi in quanto dopo  aver studiato lo spagnolo a scuola per diversi anni, essere in grado di metterlo in pratica nella  vita quotidiana ci ha dato molta soddisfazione.  

Non neghiamo che prima della partenza eravamo nervose e un po’ spaventate, ci aspettavano  due settimane lontane da casa in un paese estero. Fortunatamente però eravamo in 4 e,  facendoci forza a vicenda, una volta salite sull’aereo non vedevamo l’ora di atterrare ed  esplorare Madrid.  

La nostra giornata tipo era composta dalla mattinata lavorativa, dalle 9.00 alle 14.00, e poi i  pomeriggi e le sere eravamo libere di visitare la città, anche grazie ai consigli dei nostri colleghi  che vivono lì. 

Un altro aspetto unico di questa esperienza è proprio il fatto di avere a disposizione due  settimane per visitare la città. Inizialmente pensavamo che sarebbero state lunghe, ma poi  giorno dopo giorno ci rendevamo conto che non volevamo tornare a casa. Abbiamo avuto la  possibilità di visitare tutto ciò che volevamo con calma, abbiamo assaggiato cibi tipici e fatto  amicizia con persone del posto. Madrid è una città giovane, ricca di ragazzi che provengono da  tutta la Spagna e da tutto il mondo per frequentare le prestigiose università, di cui molte  raggruppate nella Ciudad Universitaria, un vero e proprio quartiere dotato di alloggi, autobus  e metropolitana.

In conclusione noi raccomandiamo vivamente questa esperienza. Ci ha dato la possibilità di  acquisire indipendenza e sicurezza, abbiamo imparato a gestire da sole i nostri tempi e i nostri  spazi al meglio. Ci ha fatto sentire adulte e responsabili di noi stesse, dandoci la possibilità di  confrontarci con un ambiente lavorativo e scolastico diverso da quello italiano, permettendoci  di sviluppare le nostre idee in previsione di ciò che ci aspetterà al termine del percorso allo  Zanon.  

Anna Miani, Vania Diamante