GIOVANI IMPRENDITORI CRESCONO: L’IT ZANON COLTIVA L’IMPRENDITORIALITA’
Dieci imprenditori, sessantuno studenti, una challenge, nella mattina di mercoledì 04 febbraio si è svolta la prima giornata dell’edizione 2025-26 di “Business Voices”, l’attività di formazione scuola lavoro (FSL) a cui ha aderito l’IT A. Zanon di Udine che porta l’imprenditoria in classe, grazie alla collaborazione con i membri-imprenditori locali associati a BNI FVG che con l’iniziativa Business Voices mira a un ritorno al territorio con la propria messa a disposizione dei giovani a cui donare la propria esperienza, tempo e trasmissione di valori.
Per i giovani allievi delle classi terze RIM si è trattato del primo evento del loro triennio di FSL che li porterà a conoscere ed a confrontarsi con le realtà imprenditoriali del territorio.
Dopo la presentazione dell’iniziativa e degli imprenditori intervenuti, gli studenti, suddivisi in gruppi con a capo un imprenditore tutor, hanno dato vita alla challenge dal titolo “Portiamo il Made in Italy nel mondo: Creiamo un Piano di Marketing per l’Export” il cui obiettivo finale era sviluppare una strategia che permettesse ad una piccola azienda italiana di entrare in un nuovo mercato con successo.

Gli allievi, magistralmente diretti dai loro tutor, hanno sviluppato il project work con entusiasmo e partecipazione, riflettendo seriamente e con impegno su concetti quali la scelta del prodotto da promuovere, i mercati di destinazione ed il budget e, applicando le conoscenze acquisite in classe, hanno dato vita al loro “case history”.
L’intensa mattinata di lavoro e confronto è terminata con l’esposizione dei lavori finali a tutta la platea.
Seguono i commenti e le impressioni di alcuni studenti partecipanti.
Attraverso il progetto “Business Voices” noi studenti dell’indirizzo RIM abbiamo avuto la possibilità di confrontarci con degli imprenditori e realizzare assieme un vero e proprio prototipo di azienda, rispettando determinati target e valutando le possibili strategie di marketing all’estero per promuovere e posizionare sul mercato la nostra azienda.
È stata un’esperienza che ci ha permesso di entrare a diretto contatto con il mondo del lavoro, riuscendo ad applicare le nostre conoscenze e favorendo il lavoro in team; abbiamo collaborato e messo insieme le nostre idee, lavorando e pensando come dei veri imprenditori.
È stato un progetto formativo utile e stimolante che ci ha permesso di sviluppare nuove competenze all'interno del mondo del lavoro, rendendoci più consapevoli su quello che c'è dietro ad un vero caso aziendale.
Duca Giulia e Macoratti Agnese della classe 3A RIM
Partecipare a questo progetto di Formazione Scuola Lavoro è stata un’esperienza molto interessante e formativa per la nostra classe.
L’attività ci ha permesso di avvicinarci in modo concreto al mondo dell’imprenditoria e di comprendere meglio come funziona un piano di marketing per l’export.
Grazie al lavoro di gruppo e al supporto degli imprenditori abbiamo potuto applicare le conoscenze teoriche studiate in classe ad un caso reale. In particolare, per l’indirizzo RIM, è stato importante analizzare i mercati esteri, le strategie di promozione e la gestione del budget.
Il confronto con i compagni di squadra ha stimolato la collaborazione e nel complesso si è rivelata un’esperienza utile ma soprattutto molto coinvolgente ed è questo l’importante.
Tutti i componenti della classe 3^B RIM
L’attività “Business Voices Italia” è stata un’esperienza molto bella e significativa, perché ci ha dato la possibilità di vedere il mondo dalla prospettiva imprenditoriale.
Attraverso il lavoro di gruppo abbiamo compreso quanto sia importante collaborare, ascoltare le idee degli altri e trovare insieme soluzioni ai problemi.
Durante l’attività abbiamo dovuto sviluppare un’idea, organizzarla in un progetto e presentarla. Questo ci ha aiutato a migliorare le capacità comunicative, ma anche il senso di responsabilità e di iniziativa personale.
È stato interessante vedere come da un’idea iniziale si possa arrivare a costruire qualcosa di più strutturato, tenendo conto di aspetti come costi, target e strategie di presentazione. Inoltre, ci ha permesso di metterci alla prova superando un po’ la timidezza e di acquisire maggiore sicurezza nel parlare in pubblico, competenze che ci serviranno per il futuro. L’esperienza è stata coinvolgente e diversa dalle normali lezioni.
Nel complesso consideriamo quest’attività utile e stimolante, poiché ci ha aiutati a comprendere meglio cosa significhi lavorare in squadra e portare avanti un progetto dall’inizio alla fine.
Le studentesse Emily Rosaury Esteban De La Cruz e Margaret Mbrah Tiama della classe 3^C RIM
