“In corsa….per il futuro 2020”: webinar su Lean Office

Il giorno 25 novembre 2020 noi alunni della classe 5ª ARIM, insieme ad alcuni della 5ª BRIM, Corso di studi Relazioni Internazionali per il Marketing dell’Istituto “Antonio Zanon” di Udine, abbiamo partecipato ad una videoconferenza, via Meet, relativa alla Lean Office.

L’attività di formazione rientrava nell’ambito del Progetto “In corsa …. per il futuro 2019-2020”, sostenuto dalla Fondazione Friuli da molti anni, il cui termine era stato prorogato fino a dicembre a causa della situazione di emergenza sanitaria, come momento importante nella proiezione verso il futuro dell’industria 4.0 e della necessaria riorganizzazione e rimodulazione dell’attività di gestione aziendale che ne consegue.

La lezione online è stata abilmente coordinata da Lorenzo Ava, Training Facilitator della Lean Experience Factory 4.0 (LEF), un centro di formazione esperienziale nato nel 2011 dalla joint venture tra McKinsey & Company e Unindustria Pordenone, focalizzato sul recupero di efficienza nei processi manifatturieri, amministrativi e logistici.

Questo incontro di formazione, svoltosi dalle 13.30 alle 17.30, è stato suddiviso tra momenti teorici e laboratoriali, ed è iniziato con una breve spiegazione del significato e dell’origine di questo importante concetto, la Lean.

Per Lean Office si intende quell’insieme di metodi e tecniche, ideati per migliorare l’efficienza dei servizi erogati da imprese che hanno come core business proprio l’offerta di prestazioni, ma anche per ottimizzare quelle attività che le aziende commerciali o manifatturiere offrono, unitamente ai loro prodotti, come assistenza e supporto ai propri clienti, per esempio il customer care e il contact center.

Questo approccio nacque in Giappone, in seguito alla Seconda Guerra Mondiale, e fu adottato per la prima volta dall’azienda Toyota, con lo scopo di ottimizzare le risorse che, in quel particolare momento, scarseggiavano. È stato così sviluppato un nuovo sistema di organizzazione della produzione, il Toyota Production System, basato su 3 strategie principali, Just in time, Jidoka e Kaizen, e utilizzato ancora oggi in numerose tipologie d’impresa.

Il metodo Lean interviene su 3 dimensioni: il sistema operativo, la struttura gestionale, la mentalità e i comportamenti. Opera in queste aree partendo dal Business-as-usual con lo scopo di ridurre sprechi, sovraccarichi e inconsistenze e contemporaneamente di aumentare le attività di valore aggiunto, al fine di realizzare  una crescita a lungo termine,

Al termine della spiegazione teorica, siamo stati divisi in gruppi per mettere in pratica quanto appreso in precedenza. L’attività consisteva nell’analizzare nel dettaglio un caso di realtà aziendale, più precisamente un ambiente d’ufficio virtuale, attraverso la visione di slide e video relativi, successivamente individuare i problemi presenti e proporre modifiche migliorative della struttura lavorativa. Il compito più complesso e al contempo stimolante è stato proprio questo, immaginando di operare direttamente all’interno dell’azienda, riprogettare l’attività d’ufficio al fine di renderla il più efficiente possibile.

Ciò che è emerso da subito, a lavoro ultimato, quando le soluzioni suggerite da ogni gruppo sono state condivise con gli altri compagni, sono stati i diversi approcci avuti dinanzi al problema: alcuni più innovativi, altri più tradizionali, ma tutti esaurienti la consegna fornita.

É stata un'opportunità per dedicarci ad un problema tangibile, per ricercare soluzioni attraverso il dialogo e la collaborazione e per applicare concretamente nozioni apprese durante il percorso scolastico. Ha permesso, inoltre, di affrontare una tematica attuale e di acquisire conoscenze valevoli anche per il futuro.

Per questo, per la disponibilità e per la competenza dimostrate, vorremmo spontaneamente ringraziare il centro di formazione della Lean Experience Factory 4.0, anche per aver gestito in modo così brillante questa esperienza, nonostante le limitazioni e difficoltà legate a questo particolare momento storico.

 

Cincotti Sara, Cozzi Maddalena, Cozzi Michela,
Olivo Sofia, Pagnucco Sara e Tosolini Giulia