DIGIT 2024: metaverso e nuove sfide digitali allo Zanon

Al convegno DIGIT, presso l’auditorium Zanon, abbiamo avuto l'opportunità di esplorare le nuove sfide digitali, come, ad esempio, il metaverso, le criptovalute, l’arte digitale, la crittografia e i droni, e di analizzarne le possibili applicazioni professionali.

Partecipando al convegno, tenutosi il 22 gennaio 2024, siamo stati guidati da relatori e professori dell'Università degli Studi di Udine attraverso un viaggio affascinante nel mondo degli algoritmi di crittografia. Abbiamo esplorato l'evoluzione dei codici segreti a partire da Giulio Cesare, per poi concludere con le moderne applicazioni, valutando la sicurezza della crittografia tradizionale e l'impatto dell'informatica quantistica sulla crittografia moderna.
Riflettendo sugli argomenti proposti ed esposti dai docenti universitari, ci siamo interrogati sulle opportunità e i rischi in termini di benessere digitale, e si può dire che partecipare a questo incontro ci ha permesso di ottenere risposte concrete a queste domande.
I relatori hanno approfondito il tema dei Bitcoin e delle criptovalute, esaminando il loro impatto ambientale e l'efficienza energetica. Questa analisi ha messo in luce l'importanza di distinguere tra consumo di elettricità e impronta ambientale, alla luce degli obiettivi di sostenibilità.
Inoltre, abbiamo esplorato le opportunità offerte dalla tecnologia dell'informazione per migliorare la preparazione degli operatori in situazioni di emergenza. I relatori ci hanno anche introdotto l'utilizzo, sempre più diffuso, di Serious Games e della realtà virtuale a fini formativi e educativi, evidenziando il loro impiego in settori come la salute e la sicurezza.
Un altro argomento molto importante trattato durante questo convegno è stato il mondo dei droni, di cui i relatori hanno valutato il ruolo all’interno della smart mobility e le prospettive di impiego in diversi settori professionali e mercati futuri.
L'esperienza è stata coinvolgente, istruttiva e, oltre a ciò, ci ha aperto a nuove prospettive su temi cruciali dell'era digitale.
La nostra prossima tappa prevede la visita all'HUB e al Lab SMACT3 dell'Università degli Studi di Udine, che ci permetterà di arricchire ulteriormente la nostra comprensione di queste tematiche avanzate.
Pierlugi Zucchiatti (4BSIA)
Carlo Ladu (4BSIA)
Lorenzo Campeotto (4CSIA)