PCTO

Il nostro Istituto organizza per tutti gli studenti del triennio “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento” (PCTO).

I PCTO rappresentano una modalità di apprendimento flessibile e si articolano in periodi di formazione in aula e in periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro in azienda (stage). Essi  consentono agli allievi di acquisire competenze spendibili  anche sul mercato del lavoro e di  agevolarne l’orientamento in vista delle future scelte professionali e/o di  studio  e, all’Istituzione Scolastica, di creare un più organico collegamento con il mondo del lavoro.

La situazione di emergenza sanitaria e le difficoltà a condividere ogni tipo di ambiente hanno spinto l’Istituto a sospendere per quest’anno scolastico le esperienze di stage. I rapporti con le aziende, tuttavia,  non sono stati interrotti: agli studenti del triennio viene data l’opportunità di realizzare  esperienze formative alternative sotto forma di:

• conferenze, incontri formativi e testimonianze on line di esperti aziendali e di orientamento,
  • visite aziendali virtuali.

E’ inoltre previsto, per le classi quarte, un progetto di educazione imprenditoriale “Impresa in azione che si concretizza nella  ideazione e sviluppo di una mini impresa. Esso ha lo scopo di stimolare negli allievi l'autoimprenditorialità, di avvicinarli e prepararli al mondo del lavoro, presentando modelli e prassi aziendali, ruoli professionali e settori che offrono le maggiori opportunità occupazionali.

Portfolio dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento

Al fine di documentare i PCTO realizzati da ciascun allievo è stata predisposta una scheda denominata Portfolio dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Essa contiene:

• le attività di PCTO organizzate dalla scuola, nella prima parte,
  • i percorsi di “approfondimento individuale” svolti autonomamente da ciascun allievo – esperienze di lavoro in Italia e all’estero, corsi di formazione e certificazioni linguistiche ed informatiche – che dovranno essere da lui registrati e documentati, nella seconda parte.

La scheda, custodita da ciascun allievo, servirà a tracciare la sua storia e a documentare le esperienze più significative del suo percorso scolastico, utili sia per il futuro lavorativo che universitario.

Per ogni ulteriore informazione potete contattare la referente, prof.ssa Marcella Casarsa, scrivendo a scuolalavoro@itzanon.edu.it o chiamando l’Istituto al numero +39 0432 503 944.

Portfolio dei PCTO classe quinta - a cura dell'alunno
Portfolio dei PCTO classe quarta- a cura dell'alunno
Portfolio dei PCTO classe terza - a cura dell'alunno
Presentazione dei Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento