Erasmus+ Eco-Friendly Mapping: per una scuola all’insegna della sostenibilita’

Il XXI secolo sarà il secolo delle metropoli in quanto si stima che il 75% della popolazione mondiale vivrà in insediamenti urbani. Sarà quindi fondamentale che le nostre città siano smart, resilienti, sostenibili e pronte ad affrontare il problema del Global warming.

Consapevole di questo, il nostro Istituto, che da tempo è attento alle nuove tendenze innovative, non si è fatto sfuggire la possibilità offerta dall’Istituto spagnolo di Toledo IES Sefarad di partecipare al progetto Erasmus+ Eco-friendly Mapping. Il progetto si propone di capire quanto le nostre città siano sostenibili e di elaborare un decalogo di buone pratiche per renderle ancora migliori.

Così, durante il primo lock-down di marzo 2020, insieme all’Istituto spagnolo e all’Het Lyceum di Rotterdam, è iniziata la pianificazione del lavoro consapevoli sempre di più della necessità di una transizione verde. Lo strumento principale dell’indagine è stato fornito dall’altro nostro partner: la multinazionale Here Technologies (azienda leader mondiale nel settore del location service e cartografia digitale), la quale ha messo a disposizione degli istituti coinvolti il suo Webgis e i suoi software applicativi.

Una priorità del progetto è quella di essere calato sul territorio e pertanto sono stati coinvolti e rafforzati i rapporti con le aziende municipalizzate della nostra città, il CAFC e la NET, che proprio in questi giorni stanno svolgendo dei laboratori didattici riguardo l’importanza del riciclo.

Nonostante le difficoltà nel portare avanti un progetto che si basa sulla mobilità in tempi di pandemia, dopo Natale le attività hanno preso il via con le classi 2^I AFM e 2^B TUR. Grazie a due incontri laboratoriali virtuali gli studenti hanno conosciuto l’azienda Here e imparato le prime operazioni all’interno del Webgis Heremaps.

Il 15 marzo è stata finalmente avviata la prima attività internazionale: l’Erasmus Virtual Day. Questo meeting, che si è tenuto in modalità on-line, ha visto la partecipazione degli insegnanti, degli studenti e anche della nostra Dirigente, che ha illustrato il nostro Istituto ai partner. Dopo diverse attività in cui i ragazzi si sono conosciuti tra di loro, la giornata si è conclusa con un contest in cui gli studenti hanno pensato, realizzato e proposto il loro Logo del progetto grazie all’utilizzo dell’applicazione Logomakr.

In questa fase gli allievi sono stati seguiti, oltre che dal responsabile del progetto, prof. Cecchini Sergio, anche dalle professoresse Piani Enrica e Rossi Franca. Scegliere il logo migliore è stato arduo in quanto le proposte presentate dagli studenti erano tutte molto interessanti. I ragazzi però non si sono persi d’animo e hanno votato come logo ufficiale del progetto “E+efm” di Andrea P. di 2^I, seguita da “Green” di Paravan M. di 2^BT. Complimenti quindi alle nostre studentesse ma anche a tutti gli altri partecipanti.

Il logo vincitore del contest:

Il risultato del brainstorming sul progetto nel corso del primo Erasmus Virtual Day: