Conclusione del progetto Erasmus+ all'IT Zanon

Loghi Erasmus+

Il giorno 5 giugno 2019 dalle ore 19.00 alle ore 20.30 presso l’Auditorium Zanon si è svolto l’evento conclusivo di disseminazione relativo al progetto Erasmus+ “Europäische Arbeitswelten?” (“Mondi lavorativi europei?”).

Scopo della manifestazione è stato presentare alla platea convenuta la pubblicazione frutto dell’esperienza biennale di partenariato strategico Erasmus+ - Attività KA2, che ha coinvolto l’Istituto Tecnico “A. Zanon” di Udine e tre istituti scolastici europei: Liceo Joffre di Montpellier, Liceo Anton Krieger Gasse di Vienna e Liceo Chanion di Chania.

L’evento è stato aperto dall’introduzione della Dirigente Scolastica, prof.ssa Pertoldi, cui sono seguiti gli interventi del Dirigente tecnico dell’USR del F.V.G., dott.ssa Paola Floreancig, del Direttore di Telefriuli dott.ssa Alessandra Salvatori e del dott. Mauro Lizzi della Prima Cassa-Credito Cooperativo FVG.

E’ toccato  poi  agli studenti coinvolti nel progetto illustrare il lavoro svolto nel corso dei due anni: le classi 4^ARIM e 5^DRIM dell’Istituto “A. Zanon”  hanno collaborato con i partner europei e  con 16 aziende friulane per approfondire la conoscenza di alcune realtà lavorative in un’ottica transnazionale, attraverso numerose e complesse attività di ricerca, analisi, confronto e documentazione; tale mole di lavoro è confluita poi in una pubblicazione in lingua tedesca, lingua veicolare del progetto. Nei quattro Paesi gli studenti hanno selezionato e contattato direttamente aziende e figure professionali per realizzare dei reportages che poi, nel corso degli incontri di progetto, sono stati presentati ai partner europei e commentati nei lavori di gruppo. Visite sul territorio e aziendali, attività laboratoriali e ludiche hanno portato gli studenti italiani, francesi, austriaci e greci a confrontarsi su molti temi e a condividere esperienze assolutamente nuove e forse irripetibili.

La prof.ssa Stricchiola, referente del progetto, e il prof. Trevisan hanno illustrato e consegnato il libro agli studenti, dopo aver mostrato ai presenti il formato digitale della pubblicazione e aver espresso il loro apprezzamento per l’ottimo lavoro svolto dalle classi.

L’evento si è concluso con l’esibizione musicale di tre studenti della band dell’IT “A. Zanon” coordinati dal prof. Mattotti e del coro dell’Associazione Zanon Amico, che anche in questa occasione non ha mancato di fornire il suo sostegno al progetto.

La costituzione di una comunità di apprendimento transnazionale basata sul confronto e sulla cooperazione, la produzione di conoscenza a partire da azioni concrete e dai contatti diretti con il mondo del lavoro, il confronto in un’ottica internazionale su temi così importanti per le nuove generazioni  e l’avventura umana attraverso cui ciascuno dei partecipanti è riuscito a migliorarsi, almeno un po’, hanno senz’altro rappresentato il valore aggiunto di questo progetto.

Il team Erasmus desidera ringraziare gli studenti, le famiglie, la dirigenza scolastica, il DSGA, il personale ATA, i docenti, le aziende, l’Associazione Zanon Amico, i rappresentanti della comunità locale e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del progetto Erasmus+ “Europäische Arbeitswelten?”.

Un ringraziamento particolare va alla prof.ssa Ricci per il prezioso supporto.

Guarda il servizio su Telefriuli del 7 giugno 2019

Erasmus+ Evento finale