Progetto “In corsa.….per il futuro” - “Formazione Future Literacy”

Nel mese di aprile di questo anno scolastico, diverse classi quarte dell'Istituto Zanon hanno partecipato al corso “Future Literacy” nell’ambito del progetto “In corsa per il futuro....2021”. Il percorso ha avuto svolgimento da remoto a causa della situazione di emergenza dovuta alla pandemia e si è articolato su moduli di lezioni dei docenti che si alternavano a spazi laboratoriali.

Durante questi due incontri, da quattro ore ciascuno, abbiamo seguito le presentazioni di due esperti del Team Skopia che ci hanno spiegato come funziona la “strategia anticipante”, campo di ricerca che si concentra sui comportamenti anticipanti.

Prendere decisioni in un presente volatile, complesso e incerto come quello attuale richiede il superamento di visioni a breve termine e la ricerca di segnali di futuro nel presente. Questo porta a ipotizzare futuri possibili con riferimento ai quali potranno essere operate le scelte strategiche per imprese, pubblica amministrazione e scuole.

Prendendo spunto da materiali che i relatori ci hanno messo a disposizione abbiamo potuto lavorare in gruppi attraverso la costituzione di stanze virtuali che ci hanno permesso di dialogare e confrontarci.

All’inizio sembrava un percorso molto complicato, ma grazie ad una buona collaborazione tra studenti ed esperti il lavoro è stato svolto senza riscontrare alcuna difficoltà.

Una delle attività di laboratorio consisteva nel pensare alcune possibili conseguenze dopo uno shutdown completo mondiale della connessione internet. Ci siamo quindi divisi in vari gruppi e abbiamo redatto ed esposto quali, dal nostro punto di vista, sarebbero state le conseguenze nei cinque e dieci anni successivi a questo possibile grave evento.

Gli argomenti principali che abbiamo toccato erano legati alla politica, all’economia, alla società e all’ambiente.

Per concludere ci teniamo a consigliare questo corso in quanto è molto interessante e bene organizzato e dà la possibilità agli studenti di aprire gli occhi su possibili scenari futuri.

Michele B., Jacopo B., Enrico C., Andrea L. C., Diego M.