Realtà Virtuale: gli studenti dello Zanon creano esperienze per la realtà virtuale collaborando con l’Università degli Studi di Udine

Alcuni studenti delle classi quinte dell’articolazione SIA, Sistemi Informativi Aziendali, hanno avuto l’opportunità di partecipare ad un corso STEM consistente in un percorso formativo che ha fatto scoprire agli studenti dello Zanon la piattaforma di sviluppo Unity Engine, al fine di popolare un ambiente tridimensionale e renderlo fruibile attraverso un casco per la realtà virtuale.

Il fine ultimo dell’attività era sviluppare un videogioco il cui scopo è di far scoppiare dei palloncini, creati all’interno di un ambiente virtuale, prima mediante un tocco sullo smartphone e, successivamente, mediante l’utilizzo di un visore Meta Quest 3.

Gli studenti, selezionati in base alla media riportata nel primo periodo valutativo, hanno partecipato al progetto nelle date del 26 e del 27 marzo. Il corso, della durata di dieci ore, si è tenuto presso il nostro Istituto  sotto la guida del dottorando in informatica Alessandro Forgiarini dell’Università di Udine con il supporto delle prof.sse Venturini e Guerci.

Prima dell’attività, sono stati presentati gli strumenti e l’ambiente di sviluppo utilizzati durante il corso, ovvero il motore grafico Unity Engine e la piattaforma Visual Studio di Microsoft.

Unity consente la creazione di videogiochi e ambienti tridimensionali fruibili attraverso diverse piattaforme, inclusi i caschi per la realtà virtuale, e delle interazioni tra le diverse componenti dell'applicativo. Esse vengono programmate scrivendo pezzi di codice (script) che descrivono: le meccaniche di gioco, cosa accade nell'applicazione quando gli oggetti virtuali entrano in contatto, e il comportamento delle interfacce grafiche.

Il linguaggio di programmazione utilizzato da Unity è C# (“c-sharp”). Visual Studio, oggetto di studio nel secondo biennio del corso SIA per lo sviluppo con il linguaggio C++, supporta anche lo sviluppo di codice C#.

È bene precisare che, nonostante alcune nozioni di programmazione fossero completamente sconosciute e, come ha voluto sottolineare il dott. Forgiarini, molti dei concetti affrontati durante il breve percorso siano oggetto di studio del secondo e terzo anno della laurea in Informatica, l’Istituto Zanon offre, dunque, una solida conoscenza dei fondamenti dell’informatica.

L’esperienza è stata molto stimolante e formativa poiché gli alunni sono riusciti a realizzare praticamente la teoria studiata in classe e a testare il prodotto in prima persona. In più, è stata utile per ampliare le conoscenze di altri paradigmi e linguaggi di programmazione, nonché di altri strumenti dedicati agli sviluppatori.

Con soddisfazione possiamo dire che, non solo abbiamo sviluppato un game 3D, ma che lo abbiamo anche testato in prima persona con un'esperienza immersiva nella realtà virtuale da noi stessi creata.

Maria Sara Vergine e Matteo Chiarandini

classe 5A SIA