“In corsa….per il futuro 2021”: corso di economia gestionale

Nei mesi di novembre e dicembre 2020, nell’ambito del progetto “In corsa…. per il futuro 2021”, circa 40 allievi delle classi quarte dei corsi AFM, RIM e SIA hanno avuto la possibilità di partecipare ad un corso di economia gestionale in lingua inglese, tenuto dal professor Giancarlo Lauto.

Questo percorso formativo, impostato sul modello delle lezioni universitarie, mirava a fornire una panoramica generale sulle strategie di sviluppo e sui nuovi modelli organizzativi adottati, in particolare, dalle piccole e medie imprese che si trovano a competere sui mercati internazionali.

Durante le prime lezioni abbiamo avuto modo di approfondire il fenomeno della globalizzazione, le peculiarità della globalizzazione economica, gli aspetti positivi e negativi che la caratterizzano. In particolare, attraverso l’analisi di alcuni materiali forniti e presentati dal professore, abbiamo potuto comprendere come tale avvenimento abbia rivoluzionato la   nostra vita.

Successivamente, dopo aver esaminato alcuni casi aziendali, suddivisi per gruppi abbiamo predisposto una presentazione in lingua inglese a sintesi di quanto appreso, che abbiamo presentato al professore nel corso dell’ultimo incontro.

Il corso è stato interessante ed educativo, ci ha permesso di affrontare temi di grande attualità in modo approfondito, attraverso l’utilizzo di un linguaggio specifico; ci ha inoltre aiutato a migliorare le nostre capacità espositive superando la timidezza iniziale.

In conclusione questa è stata un’esperienza utile che ci teniamo a consigliare a tutti, nel caso in cui venga riproposta negli anni avvenire.

Elisa Madinelli
Jessica Stella