Formazione Lean office

Progetto “In corsa….per il futuro 2022-2023”  Formazione Lean office 

Nella giornata del 22 maggio 2023 un gruppo di studenti delle classi 4 A RIM, 4 B RIM, 4 A  SIA, 4 C SIA dell’Istituto Tecnico “Antonio Zanon” di Udine, nell’ambito del Progetto “In  corsa...per il futuro 2022-2023” ideato dalla prof.ssa Mirella Roberta Ricci e supportato dalla  Fondazione Friuli con il Bando Istruzione, ha partecipato al percorso di formazione sulla Lean  Office. L’attività si è svolta presso la sede della Lean Experience Factory di San Vito al  Tagliamento per l’intera giornata. 

Siamo stati accolti nella sede di recente costruzione, in una sala in cui si è tenuta la parte iniziale  dell’incontro che consisteva in una spiegazione generale della Lean Office tramite il supporto  di una presentazione in Power Point sulla lavagna interattiva che noi seguivamo anche sul tablet  messo a disposizione per ogni studente. La Lean Office è un insieme di metodi e di tecniche  pensate per rendere efficienti i servizi, siano essi erogati dalle aziende che vendono servizi  come core business, o erogati dalle aziende commerciali o manifatturiere unitamente ai  prodotti, nell’ambito del Customer Care. 

Quello che ci ha permesso di capire ancora meglio di che cosa si tratta è stata l’esposizione di  una serie di esempi specifici calati in situazioni reali ed anche l’illustrazione del “Tempio del  sistema Toyota”.  

Vari sono gli elementi che caratterizzano questo sistema manageriale, come ad esempio il fatto che il cliente sia visto come priorità di tutte le attività aziendali, la ricerca del miglioramento  continuo in tutta l’azienda, la caccia agli sprechi ed il coinvolgimento di tutto il personale. Abbiamo percepito subito positivamente l’ambiente aziendale, gli esperti che ci hanno accolto  e seguito nel corso della giornata ci hanno trasmesso serenità e motivazione. 

Alla parte più teorica è stata alternata una fase laboratoriale, che ci ha dato modo di effettuare  un’esperienza pratica che particolarmente coinvolgente.

Abbiamo potuto dividerci in piccoli gruppi ed abbiamo applicato la tecnica del problem solving  proponendo varie soluzioni ad un problema organizzativo che ci è stato presentato e riguardava  l’interno di un ufficio, al fine di rendere più efficace l’ambiente lavorativo. Per fare ciò,  l’esperto ha fornito ad ogni gruppo una dash board ed altro materiale, ogni gruppo ha potuto  anche intervistare alcune persone che hanno simulato un ufficio da riorganizzare secondo  quanto insegnato nella Lean office. Lo scopo del lavoro era ragionare su come si potesse  riorganizzare l’ufficio e quindi ogni gruppo ha compilato un questionario contenente varie  domande su quali fossero i problemi e le possibili soluzioni. Conclusa questa fase, ogni gruppo  ha esposto le proprie considerazioni e in seguito l’esperto ci ha mostrato come si sarebbe  dovuto riorganizzare l’ufficio in modo efficiente, mostrandoci nel dettaglio ed in tempo reale  il loro ambiente di lavoro.  

In particolare abbiamo imparato che avere un eccessivo numero di spostamenti all’interno di  un ufficio non è positivo perché vi sono troppi passaggi non necessari con un conseguente  spreco di tempo, bisogna quindi cercare di rendere meno complessa la struttura dell'ambiente  lavorativo ed anche di limitare lo spostamento fisico del personale.  

Un altro elemento che rallenta il sistema è l’impossibilità di lavorare se un collega è assente e  quindi la mancanza di intercambiabilità tra i lavoratori.  

Inoltre abbiamo compreso che tra i colleghi di una stessa impresa è fondamentale che ci sia un  clima sereno, caratterizzato dalla collaborazione tra le parti, la capacità e la volontà di lavorare  con spirito di squadra. 

L’intera giornata è stata organizzata accuratamente e le persone incaricate di seguirci sono state  veramente disponibili ed accoglienti nei nostri confronti: l’esperienza ci ha coinvolto, il  formatore ha saputo catturare la nostra attenzione e in particolare il laboratorio interattivo ha  costituito un’occasione per stimolare ognuno di noi a mettere in gioco le proprie competenze. 

Possiamo quindi dire che questo corso ha avuto un riscontro molto positivo perché tutti  abbiamo partecipato attivamente, abbiamo potuto metterci alla prova e soprattutto l’esperto è  stato in grado di esporre in modo molto chiaro e coinvolgente, permettendoci di entrare nella  concretezza della realtà del lavoro e di metterci in gioco.