Attività KA2

Partenariati Strategici tra sole scuole

Codice 2017-1-AT01-KA219-035052_3

L’Istituto Tecnico “Antonio Zanon” di Udine aderisce a un progetto biennale finanziato dall’Unione europea nell’ambito del Programma Erasmus+, Settore Istruzione Scolastica, Azione chiave 2- Partenariati Strategici tra sole scuole dal titolo “Europäische Arbeitswelten?” ( “Mondi lavorativi europei?”). Il progetto prevede la cooperazione con  tre Istituti scolastici europei: Liceo Joffre di Montpellier, Liceo Anton-Kriegergasse di Vienna e Liceo Chanion di Chania.

Mediante l’ organizzazione di incontri nei 4 paesi delle scuole partner, lo scopo del progetto è offrire agli studenti una panoramica di varie realtà lavorative europee che permettano loro- in un’epoca caratterizzata dalla globalizzazione- di riflettere in un’ottica transnazionale su questo tema. Per poter presentare ai partner stranieri in visita a Udine nel mese di ottobre 2018 uno spaccato del mondo del lavoro in Friuli-Venezia-Giulia, gli studenti dell’IT “A. Zanon” hanno selezionato alcune aziende rappresentative della realtà produttiva friulana e raccolto informazioni attraverso il contatto diretto con persone che vi operano, effettuando interviste e documentando il lavoro di approfondimento con foto o video. Il materiale fotografico sarà utilizzato anche per l’allestimento di una mostra che verrà inaugurata il giorno 19 ottobre presso l’Istituto “A. Zanon” nell’ambito dell’Erasmus-Fest, evento di implementazione/disseminazione del Progetto Erasmus+.

I risultati dei lavori di approfondimento degli studenti italiani, austriaci, francesi e greci confluiranno in un libro redatto prevalentemente in lingua tedesca, che verrà presentato nei 4 paesi a famiglie, studenti, docenti, aziende coinvolte, rappresentanti degli Enti Locali, associazioni di settore, stampa.

Questo progetto rappresenta una bella opportunità per promuovere la conoscenza della lingua tedesca, principale lingua veicolare delle attività laboratoriali previste, per garantire un approccio dinamico e interculturale al tema del mondo del lavoro in Europa e infine per coinvolgere non solo studenti, genitori e docenti delle classi 3^ARIM e 4^DRIM, bensì l’intera comunità scolastica intorno a un progetto europeo di grande interesse.

Referente del progetto: prof.ssa Antonia Teresa Stricchiola.

Project team: proff. Antonia Teresa Stricchiola, Tito Trevisan, Paola Catenazzi, DSGA sig. Daniele Chillemi, assistenti amministrative sig.ra Laura Sgnaolin e sig.ra Nicoletta Rossi.

Timeline:

• 09.10.2017-11.10.2017: primo incontro di progetto transnazionale per soli docenti a Chania, Grecia. (Articolo sulla stampa greca)
  • 19.03.2018-23.03.2018: secondo incontro di progetto transnazionale per 10 studenti della 4^DRIM e 2 docenti a Montpellier, Francia. Nel corso delle attività svolte, la selezione del logo da utilizzare per rappresentare il progetto ha premiato quello realizzato da una studentessa della classe 3^ARIM dell ‘IT “A. Zanon”.

(Servizio televisivo di TELEFRIULI sulla mobilità in Francia nella trasmissione TG STUDENTI del 30.05.2018 )

• 14.05.2018-16.05.2018: terzo incontro di progetto transnazionale per 3 studentesse della classe 3^ARIM, 2 studentesse della classe 4^DRIM e 2 docenti a Chania, Grecia.
  • 15.10.2018-20.10.2018: quarto incontro di progetto transnazionale a Udine
  • 13.05.2019-18.05.2019: quinto incontro di progetto transnazionale a Vienna, presentazione del libro ed evento conclusivo.
  • Giugno 2019: evento di disseminazione per la presentazione del libro a Udine.

Incontri di progetto transnazionale