DIGIT: Visita all’HUB Universitario dei Rizzi

Il ciclo di conferenze sulle nuove frontiere della scienza, delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione si concluderà il 30 gennaio, con la visita all’HUB Universitario dei Rizzi.

L’Istituto Tecnico Antonio Zanon ha stretto una proficua collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell’Università di Udine; infatti, i Professori dell’Università hanno appena concluso i loro interventi divulgativi nel nostro Istituto, coinvolgendo complessivamente 21 classi del triennio.

Negli ultimi anni stiamo assistendo a un rapido sviluppo di nuove tecnologie e al loro impiego in differenti settori lavorativi. In questo contesto, acquisisce un’importanza crescente la formazione e l’aggiornamento sulle nuove tecnologie e sulle loro possibili applicazioni, per fornire agli studenti la possibilità di rimanere al passo con l’innovazione digitale che sta riguardando il mondo delle professioni e più in generale ogni aspetto della nostra vita quotidiana.

Intelligenza Artificiale, Crittografia, Blockchain, Criptovalute, NFT, DLT, evoluzione del WEB, Voto Elettronico e Droni sono le tematiche presentate dai Professori universitari che hanno posto il focus sull’impatto sul business delle imprese, sul ruolo nella transizione digitale, sull’influenza nella vita quotidiana e soprattutto sulle opportunità lavorative e professionali delle nuove tecnologie digitali.

I singoli interventi sono stati ritagliati per essere maggiormente rispondenti ai diversi indirizzi di studi dello Zanon: AFM, RIM, SIA e Turistico.

Le attività fanno parte del progetto DIGIT, sono riconosciute come PCTO e rientrano nella convenzione PNRR Università-scuola, nell’ambito dei percorsi di orientamento in uscita.