Impresa in azione

logo Impresa in azione

Impresa in azione è un programma di educazione imprenditoriale, rientrante tra le attività PCTO riconosciute dal MIUR e promosso da Junior Achievement, la più vasta organizzazione internazionale non profit che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo.

Dall'anno scolastico 2021/2022 il programma rientra a pieno titolo tra le attività PCTO dell’Istituto ed è coordinato dalla prof.ssa Tibalt Tiziana, premiata a giugno 2020 da Junior Achievement con il “Top Teacher Lifetime Achievement Award”.

Il programma consiste nella simulazione delle attività di una start up. Gli studenti raccolgono il capitale per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita.

Alla base delle attività indicate vi è uno studio di fattibilità tecnica ed economica, una corretta analisi dello scenario di riferimento e della propria clientela obiettivo, la ricerca di fornitori per l’acquisto di materie prime, la definizione di una strategia di prezzo, nonché dei canali distributivi. Il team crea un marchio e gestisce professionalmente tutte le attività di comunicazione, dalla stampa delle brochure di prodotto, alla pubblicazione di un sito web, alla gestione dei profili social.

Ogni team è seguito da un tutor scolastico interno che supporta le attività degli studenti da novembre a maggio e da un esperto d'azienda, proveniente da una realtà produttiva del territorio che mette a disposizione la propria esperienza nella gestione delle varie funzioni aziendali - marketing, progettazione e produzione, finanza, risorse umane  - e fornisce consigli pratici al gruppo, creando il necessario legame con il mondo delle imprese.

L’attività consente agli studenti di ottenere 80 ore PCTO e rafforza la competenza “imprenditoriale”, ovvero un mix di abilità trasversali importantissime nel mondo del lavoro, come il teamworking, l’assunzione di responsabilità, lo spirito d’iniziativa, la perseveranza, la creatività, l’intraprendenza, la negoziazione, il coraggio e la fiducia in se stessi.

A partire dal mese di maggio i team partecipanti al programma possono partecipare a competizioni di carattere regionale, nazionale ed europeo, confrontandosi con professionisti d’azienda, imprenditori e docenti universitari qualificati, che valutano il lavoro svolto e gli apprendimenti messi in campo, offrono importanti feedback e azioni di rinforzo positivo.