A lezione di eventi: strategie e nuove prospettive per il turismo culturale a Udine
Gli incontri di Formazione Scuola-Lavoro continuano, accendendo la creatività e spingendo gli studenti a misurarsi con le sfide reali del proprio territorio.
È con questo spirito che venerdì 23 gennaio 2026, le classi quinte dell'indirizzo turistico si sono riunite in Aula Magna per un incontro dal titolo “Programmazione di eventi culturali a Udine - teorie a confronto”. Relatrice la Dott.ssa Erika Rebbelato che, forte della sua esperienza presso l’Ufficio di Gabinetto del Sindaco del Comune di Udine e della sua laurea in Economia e gestione delle arti e delle attività culturali, ha guidato gli studenti dietro le quinte della macchina organizzativa pubblica.
Attraverso l'affascinante lente dell'economia comportamentale e delle politiche culturali, sono stati analizzati gli ingredienti necessari per costruire eventi di successo. Ma il cuore dell'esperienza è stato il coinvolgimento attivo degli studenti.
Divisi in piccoli gruppi di lavoro, sono stati chiamati a risolvere una sfida complessa e stimolante: come trasformare una serie di eventi isolati ("spot") in un'offerta culturale costante e strutturata?
I ragazzi hanno risposto con entusiasmo, mettendo in campo le competenze acquisite nel loro percorso di studi per elaborare proposte concrete che valorizzino l'identità della nostra città.
“L’incontro è stato un’occasione di confronto estremamente utile e stimolante per tutti noi. Oltre all'interesse per le strategie sul turismo culturale, siamo stati particolarmente felici di poter lavorare con la Dott.ssa Rebbelato: scoprire che una professionista del suo livello è una ex allieva del nostro istituto è stato per noi motivo di grande orgoglio e ispirazione. La sua testimonianza ci ha dimostrato concretamente il valore e le prospettive di crescita che il nostro percorso di studi può offrire. Metterci in gioco nella sfida pratica per trasformare gli eventi 'spot' in un'offerta strutturata ci ha permesso di applicare con entusiasmo le competenze acquisite, facendoci sentire veri protagonisti del futuro del nostro territorio.”
Re Tommaso 5^Btur
