Impresa in azione 2020-21

Foto gruppo Lock Box

Nell'a.s. 2020/21 il programma ha coinvolto nove classi quarte, per un totale di 16 mini imprese create, 180 studenti e 15 docenti coinvolti. Un risultato di rilievo, che ha permesso a tutti gli studenti di svolgere un’importante esperienza di PCTO, alternativa alla classica attività di stage aziendale, resa impossibile dalla pandemia da covid-19.

In questo difficile anno scolastico la creatività dei giovani talenti del nostro istituto ha dato origine a 16 nuove idee innovative: dai siti web ed app ad utilità sociale a svariati prodotti che migliorano la vita di tutti i giorni. Un impegno che è durato sette mesi, portato avanti con impegno e passione, nonostante la pandemia e la DAD.
A livello regionale la LockBox ha ottenuto il premio "Best marketing strategy" e il titolo di “Miglior impresa JA FVG 2021”, realizzando una cassaforte multifunzione da inserire sotto l’ombrellone negli stabilimenti balneari.
Premiate anche Freeul view per il “Best Business Plan”, Future Wrist per la “Best social media communication”, Tyche per il “Best innovative product”.

Nello stesso anno la mini impresa LockBox ha rappresentato il Friuli Venezia Giulia nella competizione nazionale, BizFactory 2021 e tre studentesse sono state premiate con il "Girls in STEM Award" per le competenze imprenditoriali acquisite. La video testimonianza del percorso svolto grazie a questo programma ha consentito all’istituto di vincere il primo premio nel concorso Storie di Alternanza, indetto dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Video Storie di Alternanza - Un mondo di imprese

logo Lock BoxLogo Future WristLogo Freeul ViewLogo Tyche