Impresa in azione 2022-23

Il programma imprenditoriale "Impresa in azione" viene proposto agli studenti su adesione volontaria, come attività di PCTO che si affianca agli stage aziendali (attività base). Esso consente agli studenti di diventare più consapevoli delle dinamiche imprenditoriali e dell’efficacia del team working, stimola la loro creatività e la capacità di problem solving, accresce le loro conoscenze sul marketing e sull’approccio al mercato, migliora la dialettica e la capacità di parlare in pubblico.

In questo anno scolastico la consueta competizione nazionale "BizFactory" è stata sostituita dai "Campionati di Imprenditorialità" promossi dal MIUR in collaborazione con JA Italia.

Entrambe le mini imprese create sono riuscite a realizzare il prototipo e hanno partecipato alla fiera territoriale e alla prima fase dei Campionati di Imprenditorialità.

NexNos ha partecipato anche alla seconda fase dei Campionati di Imprenditorialità, tenutasi a Milano, e in tale occasione ha ottenuto il premio ABB Impresa 5.0 per la seguente motivazione:

“Il team ha saputo lavorare e presentare il proprio progetto in maniera coesa e professionale, sviluppando un prodotto che si distingue sul mercato per la soluzione e l’applicabilità in contesti diversi e per il suo design. Da sottolineare la completezza dell’analisi espressa nel rapporto annuale della mini-impresa. Il connubio tra innovazione e digitalizzazione rende STICKY un prodotto che può soddisfare le esigenze di una clientela diversificata, con soluzioni scalabili. L’approccio alla comunicazione, basata su canali digital, si è distinto per la sua efficacia e attrattività

Grazie a questo premio gli studenti hanno visitato a fine settembre 2023 il centro di Robotica di ABB Group, hanno sperimentato la programmazione dei robot collaborativi e testato la realtà virtuale applicata alle manutenzioni da remoto.

link all'articolo ABB