Impresa in azione 2021-22

A partire dall’a.s. 2021/22 il programma viene proposto agli studenti su adesione volontaria, come attività di PCTO che si affianca agli stage aziendali (attività base). Questo permette a tutti gli studenti partecipanti di sentirsi più coinvolti e più motivati e di conseguenza, la ricaduta sulle competenze acquisite al suo termine inevitabilmente è maggiore e più arricchente.

Gli studenti-imprenditori diventano molto più consapevoli delle dinamiche imprenditoriali e dell’efficacia del team working, esprimono meglio la loro creatività e la capacità di problem solving, accrescono le loro conoscenze sul marketing e sull’approccio al mercato, migliorano la dialettica e la capacità di parlare in pubblico.

In questo anno scolastico entrambe le mini imprese create hanno ottenuto un brillante risultato nella prima fase di selezione: primo e secondo posto nel Triveneto. La mini impresa BeForBe, classificata al primo posto, ha rappresentato il Triveneto nella competizione nazionale BizFactory 2022 e in tale evento ha ricevuto il "People Choice Award" per il video racconto  più visualizzato in tutta Italia. Una studentessa del team ha inoltre ricevuto il premio "Girls in STEM Award" per le competenze imprenditoriali acquisite.

Lo stesso video racconto ha ottenuto il 2 posto a livello regionale nel concorso "Storie di Alternanza 2022" indetto dalla Camera di Commercio.

Link al video: video premiato