Giovani e comunicazione - Le studentesse dello Zanon raccontano il progetto ERASMUS+ in diretta dagli studi RAI FVG

Il 20 ottobre 2022 le studentesse della 4B TUR Bertoni Giada, Fantino Alessandra e Iacop Alice si sono recate insieme alla professoressa Marika Gon alla sede della RAI del Friuli Venezia Giulia per raccontare la chiusura del progetto Erasmus + Eco Friendly Mapping.

Ospiti del giornalista Mario Mirasola, nel programma “Giovani e Comunicazione” della Radio Rai, gli studenti hanno esposto le esperienze di mobilità con i partners spagnoli e olandesi tenutesi nei mesi di febbraio 2022 (a Udine), maggio (a Rotterdam) e settembre (a Toledo).

L’intervista si è tenuta principalmente nella sala di registrazione: una stanza insonorizzata di antica e pregiata fattura, dotata di due pianoforti a coda, mobili di antica manifattura utili per riprodurre rumori di scena e, allo stesso tempo, fornita di tutte le tecnologie per la registrazione, microfoni e cuffie impiegati per le registrazioni. La particolarità di tale sala, situata nel palazzo storico della RAI, in via Fabio Severo n.7 a Trieste, ha reso ancora più emozionante l’esperienza.

L’intervista si è concentrata sulle attivitá svolte nella settimana dal 25/09/2022 al 01/10/2022 a Toledo, concentrando la discussione sui risultati ottenuti e sul decalogo delle buone pratiche di sostenibilità urbana che è stato prodotto a conclusione del progetto. La docente e il giornalista hanno sottolineato l’importanza dei progetti Erasmus+ finanziati dall’Unione Europea nella crescita personale e professionale dei giovani.

Successivamente all’intervista le studentesse hanno potuto assistere al lavoro tecnico di montaggio dell’audio e di come la regia audio lavori con l’ausilio di software specifici.

Infine, prima di prendere il treno per il rientro a casa, il giornalista Mirasola ha accompagnato studentesse e professoressa negli studi televisivi, siti al secondo piano. Lì, guidati dal capotecnico televisivo dott. Paolo Ledda le ragazze e la docente hanno visitato le regie video e audio. i famosi studi di Rai 3 da cui vengono trasmessi il TG regionale in lingua italiana e in lingua slovena.

Che privilegio poter conoscere e capire con esperienza diretta la produzione e trasmissione delle reti RAI italiane!

L’intervento in radio è parte del processo di divulgazione e promozione delle attività, come previsto dai progetti Erasmus+

Ragazzi protagonisti, storie di giovani cittadini europei che guardano alla sostenibilità urbana, si confrontano e imparano reciprocamente.

L’intervista integrale è a disposizione al link sotto riportato.

Stay tuned and enjoy the show!

GIOVANI E COMUNICAZIONE

#Erasmus+ #Raifvg