Geonight 2022: Luoghi in Comune

Il 1 Aprile, e non è uno scherzo, gli studenti del progetto Erasmus+ EFM hanno partecipato all’evento “Luoghi in Comune” organizzato dai geografi dell’Università di Udine e dalla Sezione FVG dell’AIIG, presso il Palazzo di Toppo-Wasserman. Ecco le loro testimonianze.




Sono Mattia Cagliero della 3BT e anch’io ho partecipato con alcuni miei compagni dell’Istituto A. Zanon all’ evento  “Luoghi in comune”  all’interno della “Geo Night” organizzato dall’ Università di Udine, il primo di Aprile 2022 presso il palazzo Toppo Wasserman, accompagnati dai prof.ri Cecchini, Gon e Piani. Durante questo evento abbiamo testimoniato la nostra esperienza relativa al progetto Erasmus+ EFM (Eco Friendly Mapping) tenutosi nella settimana dal 6 al 12 Febbraio 2022 a Udine, dove ci siamo confrontati sul tema della sostenibilità con studenti spagnoli di Toledo e studenti olandesi di Rotterdam. Io ho riportato le attività che abbiamo svolto il primo giorno, il lunedì 6 febbraio 2022. Alle ore 8 abbiamo accolto gli studenti olandesi e spagnoli nell'atrio dello Zanon e ci siamo divisi in gruppi per favorire l’integrazione e la collaborazione (eravamo due italiani, due olandesi e due spagnoli), ci siamo suddivisi in diverse aule (tra cui l’aula magna e il laboratorio di lingue) nel rispetto delle norme di contenimento del Covid-19 e per svolgere delle attività attraverso il GIS della Here Technologies “Here MapCreator”. L’esperienza della Geo Night è stata molto interessante perchè siamo riusciti a testimoniare in modo chiaro, parlando in pubblico, le attività svolte ed abbiamo riscontrato molto interesse da parte degli altri partecipanti al progetto, oltre che i complimenti per l’importanza dell’argomento trattato e le modalità con cui, in periodo di pandemia, siamo riusciti a programmare e portare a termine tutte le attività.

Sono Alice Iacop della classe 3^B Tur ed ho partecipato, insieme ad alcuni miei compagni, all’evento della ''Geo Night'' organizzato dall’Università degli studi di Udine, nel pomeriggio del primo venerdì di aprile, presso Palazzo Toppo Wassermann a Udine. In quell'occasione ho raccontato la mia esperienza sul progetto Erasmus+ Eco Friendly Mapping e ho esposto i risultati prodotti da noi ragazzi del progetto (italiani, olandesi e spagnoli) durante la settimana di attività in presenza a Udine (mobility week) presso la nostra scuola Zanon.

Gli argomenti che ho esposto direttamente e in prima persona all’evento della Geo Night sono stati: la mobilità, il riciclo dei rifiuti e l’ambiente urbano.

Per confrontarci e condividere le nostre opinioni durante la settimana di attività a Udine abbiamo usato un ‘’Padlet’’, un sito in cui ognuno di noi studenti, organizzati in gruppi, ha contribuito nel dare una valutazione sulla nostra esperienza, a conclusione della settimana di mobility in Udine. I risultati che ho esposto alla Geo Night vedono la città di Udine performare bene nel settore del riciclo, visto che, da un confronto con i nostri compagni spagnoli e olandesi, Udine è risultata l'unica città (tra Rotterdam e Toledo)che raggiunge le percentuali richieste dall’UE di rifiuti differenziati (75%) grazie al servizio porta-a-porta e uno smaltimento adeguato dei rifiuti, a partire delle case dei cittadini, grazie all’utilizzo di bidoni differenziati. Allo stesso tempo, la città di Udine, dalla valutazione di noi studenti coinvolti nel progetto, presenta punti negativi per quanto riguarda la mobilità e il trasporto urbano, dati i lunghi tempi di attesa dei bus pubblici. Infine, miglioramenti sono stati identificati da noi studenti nel contesto dell’ambiente urbano, vista la presenza di varie strutture ex-industriali in degrado e che potrebbero diventare spazi di aggregazione per noi ragazzi. Agli aspetti sfavorevoli abbiamo trovato soluzioni sia innovative sia già presenti nel territorio grazie al confronto con i nostri coetanei spagnoli e olandesi.




Sono Alessandra Fantino della classe 3^B Tur e ho partecipato all’evento “Luoghi in comune - Geo Night” che si è tenuto il giorno 01/04/2022 a Palazzo Toppo Wassermann. Assieme ai nostri professori Cecchini, Gon e Piani abbiamo presentato le nostre esperienze riguardanti il progetto Erasmus+ EFM e la relativa mobilità nella settimana a Udine. 

Io ho esposto le attività che abbiamo svolto, insieme agli studenti stranieri, nella giornata di martedì 8 febbraio, dove, noi studenti della 3^B Tur, ci siamo dedicati ad un tour guidato di Udine. Il tour è stato preparato nelle settimane precedenti l’arrivo delle scuole partner a Udine e strutturato per punti di attrazione della città, in lingua inglese. Noi studenti della 3B tur abbiamo guidato i compagni spagnoli e olandesi alla scoperta della storia e della cultura della città di Udine, visitando: il Castello, il Duomo, la Chiesa della Purità, P.za Libertà e Loggia del Lionello, le piazze principali della città ed il Museo Etnografico.


Sono Elisa Matellon della classe 3^B Tur ed ho contribuito con la mia testimonianza all'evento organizzato dall’Università degli studi di Udine “Luoghi in comune - Geo Night“ presso Palazzo Toppo Wassermann. In quell’occasione ho raccontato il progetto Erasmus +  EFM e contribuito a  divulgare i risultati delle attività svolte con gli studenti delle scuole partner durante la mobilità tenuta a Udine, nella settimana dal 6 al 12 febbraio. Io ho raccontato le attività svolte nell’ultima giornata, venerdì 12/02 quando abbiamo visitato la l’ecopiazzola di Udine ed abbiamo assistito ad una conferenza sull’economia circolare e la gestione dei rifiuti nel comune di Udine da parte della NET. Nel pomeriggio abbiamo accompagnato i nostri compagni spagnoli ed olandesi nella visita del Mercatino dell’usato del Città Fiera ed infine abbiamo salutato i nostri nuovi amici olandesi e spagnoli con attività di chiusura ed un Farewell Party a scuola, a base di prodotti tipici della festa del Carnevale, preparati da alcuni dei nostri genitori.

Sono Elisabetta Chen della classe 3^DSIA, io ed alcuni studenti dell’Istituto Zanon siamo stati invitati all’evento “Luoghi in comune - Geo Night”, nella quale abbiamo raccontato della settimana di mobilità a Udine. 

Io ho parlato della giornata di giovedì 10 febbraio, in cui abbiamo partecipato alla caccia al tesoro sostenibile e visitato le mete turistiche più popolari di Cividale, come ad esempio il ponte del diavolo e il Museo Archeologico Nazionale, delle quali abbiamo fatto un tour guidato in inglese per gli studenti olandesi e spagnoli.

Per me è stata un'esperienza piacevole partecipare all'evento, tuttavia è stata una grande sfida parlare davanti a persone più grandi e con più esperienza di te.