Web app interattiva sul Cimitero di San Vito: la parola agli studenti

In occasione del posizionamento delle targhe con il QRcode della app sul Cimitero monumentale di San Vito, realizzata con la guida della prof.ssa Laura Chinellato (Arte e Territorio), del prof. Luca Roncadin (Informatica) e della dott.ssa Gabriella Bucco, insieme alla classe 5CT, desidero sottolineare che questa attività è stata per noi un'occasione importante per lavorare in team e per imparare a riconoscere gli aspetti e le peculiarità di uno stile come il Neoclassicismo e il Liberty, in un contesto molto diverso da quello a cui siamo abituati. Siamo orgogliosi che quanto realizzato offra anche all'Amministrazione del Comune l’opportunità di riflettere sulla possibilità di avviare nella città di Udine una tipologia di turismo ancora non molto diffuso in Italia. Per noi è un onore che il nostro lavoro sia stato accolto dal Comune di Udine e che, tramite il posizionamento delle targhe all'esterno del Cimitero, possa essere consultato da chiunque lo desideri.

Ci auguriamo che la collaborazione fra gli enti locali e la scuola prosegua sempre in questa direzione: coinvolgendo noi giovani nel dare un concreto contributo alla valorizzazione della città di Udine e al suo patrimonio storico-artistico.

Elisa Zanchetta, 5AT

Udine, 6 giugno 2022