Secondo Premio Concorso Storie di alternanza – Corso Turismo


Gioia e incredulità, lo scorso 26 novembre, presso la sala Valduga della Camera di Commercio di Pordenone e Udine per il conferimento ai nostri allievi del corso Turismo dell’Istituto, del secondo premio del concorso “Storie di alternanza” – sessione II semestre 2019.

Il concorso indetto a livello nazionale da Unioncamere ha impegnato  Abir Habtia (5AT), Sara Cognolato (5AT), Letizia Cacciari (5CT), Gaia Zampa (5BT), Valentina Di Silvio (5AT), Matteo D’Agaro e Alessio Ianniello (4BT) nella realizzazione di un video-racconto sugliobiettivi formativi raggiunti durante l’Alternanza Scuola Lavoro svolta a Casa Cavazzini (Galleria d’Arte Moderna di Udine), a settembre. Si è trattato di un’esperienza molto apprezzata dai visitatori del museo e dalla dott.ssa Gransinig, direttrice della GAMUD che ha permesso ad Abir, Sara, Letizia e Gaia di affinare, oltre a competenze meramente contenutistiche, le così dette soft skill: abilità trasversali sempre più richieste nel mondo del lavoro. E abilità di comunicazione, di lavoro di squadra e di reciproco ascolto sono state messe in atto per la stessa realizzazione del video premiato, in quanto il breve filmato della durata di 3’14’’ è stato realizzato in collaborazione con Matteo D’Agaro e Alessio Ianniello che hanno fornito alcune riprese e foto; inoltre, con Valentina di Silvio che ha ideato e realizzato un’efficacie colonna sonora, fornendo l’anima al racconto visivo.

La dott.ssa Lucia Piu, componente della giunta della Camera di Commercio di Pordenone e Udine ha espresso a tutti gli intervenuti il suo apprezzamento per la diversità di temi trattati dai ragazzi: culturali, tutela del patrimonio archeologico e librario, economia dell’impresa. Temi spesso orientati a tematiche importanti per la nostra contemporaneità: il reciclaggio dei materiali, il rispetto per l’ambiente, per la storia e per i nostri monumenti.

“Il futuro dell’impresa e del lavoro siete voi” ha dichiarato la dott.ssa Lucia Piu e siamo orgogliosi che anche al nostro Istituto sia giunto a questo pubblico riconoscimento; siamo orgogliosi del successo raggiunto e del fatto che parte dell’assegno ricevuto (800 euro) verrà utilizzato dai vincitori per sostenere esperienze formative, volte alla conoscenza del territorio e delle culture che ci circondano.

Secondo Premio Concorso Storie Di Alternanza – Corso Turismo 1