Gli allievi del Turismo in visita a Villa Pace di Tapogliano. Progetto sulle Dimore storiche del Friuli Venezia Giulia

Nell’ambito del progetto ArteWeb in Tour, ideato per gli allievi del corso Turismo, lo scorso 15 novembre le classi 4^ATUR e 4^AAFM hanno fatto un sopralluogo presso Villa Pace di Tapogliano con lo scopo di sviluppare una ricerca approfondita su questo sito di interesse storico. Questa iniziativa, sostenuta da 11 soggetti partner, nasce dalla collaborazione tra il nostro istituto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (A.D.S.I.) che riunisce i proprietari di immobili storici regionali e nazionali, e che rappresenta una componente importante del nostro patrimonio culturale.

Ad accogliere gli studenti, offrendo una guida approfondita e ricca di aneddoti, è stata la Professoressa Teresa Perusini, già docente di restauro presso l’università di Ca’ Foscari di Venezia.

Gli studenti hanno avuto modo di visitare gli splendidi locali della villa ammirandone architettura, arredi e contenuti documentali, al fine di ottenere nozioni e suggestioni utili a produrre materiali che concorreranno alla diffusione di informazioni relative a questo sito, inserendolo all’interno di un contesto turistico e di futuro sviluppo regionale.

Da questa esperienza, infatti, nasceranno delle proposte che gli stessi studenti, in relazione al proprio percorso, proporranno come rilettura del sito: il suo inserimento in itinerari e programmi, la costruzione di un sito web dedicato e di un video, l’individuazione di mete enogastronomiche che favoriranno eventuali pacchetti turistici.

La Professoressa Perusini, portavoce di questo progetto dell’ADSI, ha interagito con i nostri giovani stimolando ad immaginarsi operatori attivi di un settore che nella nostra regione risulta carico di potenzialità.