Ciceroni tra canali e sestieri: il turistico a Venezia

Conosciuta per la sua storia e per la sua architettura unica al mondo, costituita da canali e ponti, Venezia oltre ai suoi 20.000 turisti giornalieri, il 23 marzo 2023 ha ospitato le classi 2AT e 2BT accompagnate dalle docenti F. Rossi ed E. Piani. L’uscita didattica fa parte delle attività previste dal progetto “Il Turistico on the road”, che ormai da anni coinvolge le classi dell’Indirizzo Turismo in stimolanti incontri con professionisti del settore e visite di luoghi, musei e mostre, diversificate dalle classi prime alle quinte.

Facendo parte dell’indirizzo Turismo, le nostre professoresse ci hanno proposto un’attività diversa dal solito: ci siamo trasformati in guide turistiche e a gruppi abbiamo esposto un monumento o un luogo importante della città. Questa esperienza ci è servita per imparare ad essere e a comportarci da ciceroni: esporre informazioni e curiosità in modo chiaro ed esaustivo.

Arrivati da Udine in treno fino alla stazione di Santa Lucia, ci siamo recati verso il ponte di Rialto, facendo un tragitto poco turistico e per questo più piacevole e interessante, passando per Campo San Polo, luogo che ha attirato la nostra attenzione, essendo il campo più grande della città.  
Lungo il tragitto abbiamo prestato attenzione ai numerosi pozzi, descritti da due alunni della 2BT che ci hanno esposto la loro storia e il loro utilizzo.

Arrivati alla nostra seconda tappa, ci siamo appartati per prenderci del tempo per ascoltare le informazioni trovate da alcuni dei nostri compagni della 2BT  riguardo al Canal Grande.
Dopo la loro esposizione, le classi si sono divise: noi della 2AT, assieme alla professoressa Piani e in seguito la 2BT con la professoressa Rossi, ci siamo recati alla Mostra temporanea su Tutankhamon e gli egizi,  situata nel palazzo Zaguri, che si trova nel sestiere di Dorsoduro.

Una volta finita la visita al Museo, noi della 2AT siamo andati a visitare il Ponte di Rialto e il suo quartiere, con i suoi vivaci mercati. Dopo l’esposizione di due nostre compagne sulla storia e sull’architettura di uno dei simboli principali della città, abbiamo passeggiato in questo antico quartiere comprando souvenir e pranzando. 

Dopo questo momento tutto per noi, entrambe le classi si sono riunite ai piedi del famoso Ponte, di fronte alla chiesa di San Giacomo, per poi recarci al Fondaco dei Tedeschi, dal quale abbiamo ammirato la città dall’alto.

Successivamente ci siamo trasferiti in piazza San Marco, abbiamo scattato delle foto di gruppo per poi dividerci nuovamente: la maggior parte dei ragazzi si è recata ai Giardini reali, al ponte dei Sospiri, al Palazzo Ducale, alla Punta della dogana e alla Basilica della Salute tramite un simpatico e inaspettato trasferimento in gondola.
Un altro gruppo, invece, ha visitato il Teatro La Fenice, famoso in tutto il mondo per la sua maestosità e per la sua storia travagliata.

Per concludere la giornata abbiamo visitato lo Squero di San Trovaso, storico cantiere in cui venivano realizzate le gondole, uno dei pochi ancora in attività.

Dopo aver trascorso una faticosa ma interessante giornata a Venezia, siamo tornati alla stazione ferroviaria dove abbiamo preso il treno per tornare a Udine.
È stata un’uscita molto utile e piacevole, perché ci ha permesso di osservare Venezia con occhi da turisti e allo stesso tempo da guide turistiche. 

G. Birarda; L. Stacola; 2AT