Presentazione Web app interattiva per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di San Vito (Udine)

L’IT Zanon di Udine presenta la web app interattiva per la valorizzazione del Cimitero Monumentale di San Vito (Udine)


Giovedì 5 maggio alle ore 11:00, nella prestigiosa cornice del Salone del Popolo di Palazzo D’Aronco, gli allievi della 5AT e 5CT dell’indirizzo Turismo dell’Istituto Antonio Zanon di Udine presenteranno e consegneranno all’assessore alla cultura di Udine un’inedita web app interattiva che punta alla valorizzazione del Cimitero Monumentale di San Vito (Udine). La app è il prodotto dell’attività laboratoriale “Interactive visual elements per la valorizzazione del patrimonio storico artistico e paesaggistico” ideata all’interno del progetto didattico e di pcto ArteWeb in Tour dai professori Laura Chinellato e Luca Roncadin, in collaborazione con la dott.ssa Vania Gransinigh conservatore di casa Cavazzini e la dott.ssa Gabriella Bucco storica d’arte, giornalista, esperta di arti applicate dell’Ottocento e del Novecento nel Friuli Venezia Giulia. 

Questo inedito strumento multimediale consentirà di visitare una cinquantina dei monumenti più significativi di quello che è uno dei cimiteri  più antichi d’Italia. Progettato nel 1817 dall’ingegnere Valentino Presani, prestigioso architetto neoclassico friulano, il Cimitero di San Vito fu concluso nel 1906. Grazie alla app realizzata dagli allievi dello Zanon sarà possibile visitarlo anche virtualmente e ripercorrere la storia della città, i volti di uomini illustri e le pregevoli opere di artisti che hanno lasciato un segno nella storia dell’Ottocento e Novecento non solo in Friuli.

Un dato tecnico da non sottovalutare: la web app interattiva è stata ottimizzata per essere visualizzabile da ogni tipologia di dispositivo e sarà accessibile dal sito della scuola; a breve, anche presso gli ingressi principali del Cimitero, grazie ad un pratico QRcode.

Entra nella Web app interattiva: