Turismo & viaggi alla scoperta del territorio

Proseguono con ritmo incalzante, anche nell’a.s. 2022-2023,  le uscite degli allievi dell’indirizzo Turismo, pianificate dal progetto didattico “Il turistico on the road”. L’anno scolastico è iniziato con l’esplorazione dell’area montana della nostra regione: circa 90 allievi delle terze e una quarta hanno visitato la mostra “La bellezza della ragione” a Illegio (Tolmezzo) e la pieve di San Floriano, attraversando parte del “Cammino delle pievi”, sentiero che riscuote una forte attrattiva in regione per gli appassionati di turismo religioso e naturalistico.

A fine ottobre, la 5BT ha raggiunto Venezia compiendo un percorso di turismo culturale, incentrato sui capolavori del Rinascimento veneto, Barocco e arte contemporanea: Basilica dei Frari, Gallerie dell’Accademia, chiesa di San Pantaleone e collezioni d’arte contemporanea della Guggenheim.

Diversamente, ai primi di novembre, circa 70 ragazzi del biennio Turismo (1AT, 1BT, 2AT, 2BT) hanno sperimentato il turismo naturalistico ed escursionistico, attraversando in motonave la  laguna di Marano e Grado con i suoi suggestivi colori autunnali.

Incentrata sul turismo culturale e sostenibile è stata la visita a Padova dei 44 allievi delle classi quarte (4AT, 4BT, 4CT) che il 23 novembre hanno ammirato i superbi affreschi di Giotto nella Cappella Scrovegni, quelli di Andrea Mantegna presso la Chiesa degli Eremitani, l’opera di Donatello e di molti altri artisti nella Basilica del Santo; infine, l’Orto Botanico con l'innovativo Solar Active Bulding progettato per ridurre il più possibile l’impatto ambientale. Non è mancata la visita al centro storico e al prestigioso caffè Pedrocchi. Sempre a novembre, 70 allievi delle classi terze (3AT, 3BT, 3CT) hanno conosciuto il Museo Archeologico di Udine accompagnati da una guida d’eccezione che ha fatto loro conoscere i reperti di epoca greca, romana e medievale.

Ai primi di dicembre, le stesse classi quarte hanno conosciuto i tesori dell’arte gotica custoditi nel Museo del Duomo – Cattedrale di Udine accompagnati dagli studenti di quinta che in estate avevano fatto qui lo stage. E’ stata questa un’occasione per osservare da vicino l’opera di Vitale da Bologna e per conoscere la app “Cercando suoni, colori e sorprese” posizionata all’interno del museo e costruita lo scorso anno dagli allievi di 4CT, in collaborazione con la dott.ssa Bertone (direttrice del Museo) e col prof. Luca Roncadin (docente di Informatica).

Prima della pausa natalizia, circa 70 ragazzi delle quinte (5AT, 5BT, 5CT, 5DT), hanno conosciuto l’ampia offerta museale delle Gallerie del Palazzo Arcivescovile di Udine e l’unicità di Giambattista Tiepolo.

A inizio anno non sono mancate occasioni per i 28 allievi delle classi seconde (2AT, 2BT) che hanno partecipato alla visita guidata al Museo Etnografico del Friuli coordinata dalla prof.ssa Enrica Piani (docente di Scienze). Sempre a gennaio, come attività propedeutica al tema del “Volontariato”, affrontato interdisciplinarmente nella settimana di Educazione Civica, la classe 4AT ha visitato la sede di Progettoautismo fvg di Feletto Umberto e partecipato a un laboratorio artistico di mosaico curato da Musivaria.

Durante tutte le uscite i ragazzi hanno dato il loro contributo all’esperienza “on the road” illustrando e commentando ai compagni i monumenti. Si tratta di un’operatività appositamente ideata per i futuri tecnici del Turismo che punta a portare la didattica sul territorio con esperienze vive ed entusiasmanti.

prof.ssa Laura Chinellato - docente di Arte e Territorio