Scuola, turismo e territorio. Tre innovative App create dai ragazzi dell’Istituto Zanon

Ben si sa che la pandemia ha messo a dura prova tutta la filiera del turismo in questi ultimi anni, ma è anche noto che, nonostante tutto, il turismo ha dimostrato di essere sempre un settore dell’economia dotato di ampie e veloci capacità di ripresa.

Di fronte a questa sfida, anche l’indirizzo Turismo dell’Istituto Zanon si è messo in gioco e con i suoi studenti ha prodotto, negli ultimi due anni scolastici, innovativi e versatili prodotti multimediali per la valorizzazione di monumenti e opere architettoniche del territorio. Le iniziative sono state ideate all’interno del progetto didattico ArteWeb in Tour, coordinato dalla prof.ssa Chinellato e sostenuto da prestigiosi partner, quali l’Università degli Studi di Udine, la Camera di Commercio di Pordenone e Udine, l’Associazione Zanon Amico, il FAI-sezione di Udine, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia – sezione Friuli Venezia Giulia.

I prodotti multimediali sono stati realizzati durante i laboratori curati dal prof. Luca Roncadin e hanno avuto come interlocutori e fruitori la Direzione delle Gallerie del Tiepolo, l’assessorato alla cultura del Comune di Udine, la Direzione del Museo del Duomo di Udine e l’Associazione Dimore Storiche del Friuli Venezia Giulia. A coronamento di questo percorso scolastico che ha coinvolto oltre un centinaio di allievi, domenica 5 giugno, alle ore 18 e lunedì 6 giugno, alle ore 11:30 sono state ufficialmente presentate le web app interattive di ultima generazione, create per il Museo del Duomo di Udine e per il Cimitero Monumentale di San Vito.

Cercando suoni, colori e sorprese” è la web app realizzata per il Museo del Duomo di Udine dai ragazzi della 4CT, in collaborazione con la Dott.ssa Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo e con la maestra Francesca Di Leo della classe IVB della scuola Edmondo De Amicis di Remanzacco (Istituto Comprensivo Tina Modotti di Moimacco, Premariacco e Remanzacco). Questa App si prefigura come uno strumento davvero interessante, perché è stato creato con i bambini e per i bambini, e veicola, in forma di gioco, importanti informazioni sugli affreschi del Museo e sul rapporto che c’è tra i suoni, i colori e l’iconografia delle scene.

appduomoudine.itzanon.it

Di non minor importanza è la web app ideata per il Cimitero monumentale di San Vito dai ragazzi della 5AT e 5CT, in collaborazione con la dott.ssa Gabriella Bucco e gli assessorati alla Cultura e all'Edilizia privata, Servizi demografici e statistica, Cimiteri e onoranze funebri, Sicurezza, Polizia; è destinata ad un pubblico adulto ed è una sorta di guida tascabile che invita i fruitori a ripercorrere gli spazi del Cimitero, riscoprendone la storia, la cultura e i protagonisti. Lunedì 6 giugno, con una solenne cerimonia, sono state inaugurate le targhe presso gli ingressi del Cimitero che consentiranno, tramite un semplice QRcode, di accedere col proprio smartphone a tutto il percorso e a specifiche schede informative. Con questa app i ragazzi dell’Istituto Zanon hanno inteso valorizzare un luogo e, contemporaneamente, promuovere nuove forme di turismo, in Europa già molto apprezzate.

appcimitero.itzanon.it

In tema di app vogliamo anche ricordare il percorso di valorizzazione messo in atto dal nostro Istituto per la valorizzazione delle dimore storiche. I ragazzi della 4AT hanno realizzato la Web app interattiva “Villa Pace digital Grand Tour” all’interno del laboratorio “Digital tour per la valorizzazione delle dimore storiche” (progetto didattico ArteWeb in Tour), coordinato dal prof. Luca Roncadin.

appvillapace.itzanon.it

Tutte le app sono anche visionabili partendo dai link pubblicati all'interno delle news di istituto e nelle pagine della sezione Turismo.