Il Turistico è On The Road

Dopo due anni di sospensione a causa del Covid, sono riprese con ritmo incalzante le uscite degli allievi dell’indirizzo Turismo, volte all’esplorazione del territorio (progetto didattico “Il turistico on the road”). Ad ottobre, le classi seconde hanno visitato la mostra “Origine dei saperi scientifici in Friuli: la meteorologia da Girolamo Venerio a Ardito Desio” e hanno conosciuto le raccolte del Museo Etnografico di Udine.

A novembre le classi 5AT e 5CT hanno visitato Venezia con un percorso tutto incentrato sul colorismo veneto e l’arte contemporanea, a partire dall’incredibile Basilica dei Frari e proseguendo alle Gallerie dell’Accademia. Da qui, ci si è spostati alle collezioni d’arte contemporanea della Guggenheim; infine, nella chiesa di San Pantaleon per osservare dal vivo il sorprendente soffitto barocco.

Sempre a novembre, la 4CT e 4AT hanno visitato la città di Padova e conosciuto i superbi affreschi di Giotto nella Cappella Scrovegni, la Chiesa degli Eremitani con i dipinti di Andrea Mantegna mirabilmente ripristinati dopo il bombardamento della seconda guerra mondiale. Il percorso è proseguito nella basilica del Santo e nell’innovativo Museo della Geografia, gestito dall’Università degli studi di Padova. La giornata si è conclusa nel cuore della vita sociale e commerciale di Padova: in piazza dei Signori, in piazza delle Erbe e al caffè Pedrocchi.

Ai primi di dicembre, tutte le classi quarte hanno conosciuto i tesori dell’arte gotica custoditi nel Museo del Duomo – Cattedrale di Udine e l’annessa Cappella della Purità affrescata da Giambattista e Giandomenico Tiepolo. Inoltre, le classi terze hanno sperimentato con un laboratorio molto coinvolgente il percorso espositivo della mostra “La forma dell’infinito”, allestita presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Casa Cavazzini, a Udine. E se prima della pausa natalizia le classi quinte sono entrate nelle Gallerie del Palazzo Arcivescovile per osservare da vicino l’unicità di Giambattista Tiepolo e l’originalità del Museo d’Arte Sacra, nel nuovo anno, sia le quarte che le quinte hanno visitato la mostra di Casa Cavazzini, esposizione di rimbalzo internazionale che vanta al momento ben 30.000 visitatori.

Non sono mancate occasioni per esplorare il territorio anche alle classi prime del corso Turismo, in quanto, tra gennaio e febbraio, le classi 1AT e 1BT hanno partecipato all’attività guidata “Fossili in città”, proposta dal Museo Friulano di Storia Naturale di Udine.

Durante le uscite i ragazzi hanno dato il loro contributo all’esperienza “on the road” illustrando e commentando ai compagni i monumenti. Si tratta di un’operatività appositamente ideata per i ragazzi dell’indirizzo Turismo che porta la didattica fuori dall’aula e che rinforza nei nostri giovani conoscenze e competenze tipiche del settore turistico.