PRIMO PREMIO alle ragazze della 5B TUR
Concorso “Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità in tema di rifiuti nelle destinazioni turistiche”.
Durante il convegno 'Rifiuti e Sostenibilità Turistica', svoltosi il 1° ottobre 2024 nell’auditorium Zanon, il gruppo della classe 5^B Tur, formato da Elena Colavini, Alessia Merlino, Sofia Odorico e Marta Puteo, ha avuto l'onore di ricevere il primo premio per il progetto 'Zero Waste' - sezione Video.
Il Convegno è nato in seno al progetto “Zero Waste e sostenibilità turistica” del Dipartimento di Lingue e letteratura, comunicazione, formazione e società (DILL) dell’Università degli Studi di Udine e promosso e coordinato dal Servizio Gestione disciplina rifiuti e siti inquinati della Regione FVG.
Il progetto aveva come obiettivo l’educazione e la sensibilizzazione sulla riduzione della produzione dei rifiuti soprattutto nelle aree turistiche e vedeva il coinvolgimento degli istituti scolastici, gli enti locali e gli operatori turistici delle principali località turistiche regionali in un processo di formazione e co-creazione di contnuti informativi e divulgativi.
Noi studenti dello Zanon, indirizzo turistico, abbiamo potuto cogliere questa opportunità grazie al professor Sergio Cecchini, che ha iscritto le classi 4B tur e 5B tur dell’a.s. 2023-24 al concorso e ha facilitato la partecipazione a incontri formativi sul tema dello Zero Waste, fondamentali per la realizzazione del prodotto finale da candidare al concorso.
Il concetto di Zero Waste si propone di ridurre al minimo i rifiuti e prevenire la produzione degli stessi, promuovendo una progettazione sostenibile e la responsabilità nel consumo. Questo approccio si basa sulle 3 R: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. Ridurre significa minimizzare ciò che acquistiamo e consumiamo; riutilizzare implica trovare nuovi usi per oggetti già esistenti; riciclare, infine, riguarda il trattamento dei materiali per trasformarli in nuove risorse. In un contesto di crescente attenzione verso la sostenibilità turistica, queste pratiche rappresentano un'opportunità cruciale per tutelare l'ambiente e valorizzare le risorse locali, trasformando l'industria turistica in un settore più responsabile e consapevole.
La conferenza si è tenuta in Auditorium Zanon il 1 ottobre 2024 e numerose scuole e classi hanno partecipato. Nel corso della mattinata, dopo i contribuiti ei keynote speakers, sosno stati premiati i progetti presentati dalle scuole del territorio regionale che hanno partecipato al concorso “Turismo e rifiuti zero: la sostenibilità in tema di rifiuti nelle destinazioni turistiche”.
Il nostro gruppo ha vinto il primo premio per la categoria Video e, quando ci hanno chiamato sul palco a ritirare l’attestato eravamo tutte visibilmente emozionate e contente del riconoscimento ricevuto.
Tutte e 4 abbiamo collaborato attivamente alla produzione del video, recandoci a Lignano per registrare le diverse scene. Abbiamo scritto il copione e organizzato la regia, scegliendo attentamente i soggetti e i luoghi dove registrare. Una volta rientrati a scuola, ci siamo dedicate al montaggio del video, registrando anche le nostre voci in sottofondo. Successivamente abbiamo tradotto in inglese e inserito i sottotitoli tradotti, concludendo il video con una canzone di sottofondo. La prof.ssa Gon ci ha sostenuto nella traduzione e la prof.ssa Chinellato ci ha ispirato sulle tecniche video grazie ad un corso di TikTok seguito nell’anno scolastico 2023-2024.
La Conferenza di chiusura progetto è stata molto interessante, non solo nella parte delle premiazioni, quanto soprattutto per gli interventi di professori universitari, ricercatori e tecnici ARPA FVG che hanno dettagliato la situazione della gestione rifiuti in regione ed evidenziato il significativo impatto del turismo sul fenomeno. Le numerose classi presenti hanno avuto l'opportunità di seguire e ascoltare i discorsi di professionisti del settore i quali hanno illustrato diverse “buone pratiche” in atto nel quadro della strategia Zero Waste e in ottica di Economia Circolare per migliorare il nostro pianeta. Questi interventi hanno arricchito la comprensione della sostenibilità, offrendo spunti preziosi per continuare l’impegno verso un futuro più sostenibile nel raggiungimento dei traguardi dell'Agenda 2030.
Sofia, Marta, Elena e Alessia (5B TUR)