Guardare oltre la tela per scoprire il territorio: un video e un libro multimediale sul Tiepolo

Mercoledì 15 dicembre abbiamo partecipato all’evento “Oltre la tela” e incontrato, nell’aula magna del nostro Istituto, il sindaco Fontanini, l’assessore all’istruzione Marioni, la dott.ssa Gransinigh conservatrice della Galleria d’Arte moderna di Udine e la dott.ssa Ricchizzi responsabile della didattica, presso le Gallerie del Tiepolo.

L’evento è stato introdotto dal Dirigente Pierluigi Fiorentini e ha avuto come focus la figura di Giambattista Tiepolo che a Udine ha lasciato pregevoli manufatti e intorno al quale gli allievi di quinta dell’indirizzo Turismo hanno realizzato, lo scorso anno, alcuni originali prodotti: il video “Il Tiepolo come non l’avete mai visto” e un booklet multimediale, tradotto anche in inglese. Questi materiali conseguiti con attività laboratoriali sono stati presentati in modo semplice, creativo e coinvolgente e da dicembre sono consultabili anche nelle pagine istituzionali dei Civici Musei di Udine. Durante l’incontro la dott.ssa Gransinigh ha ripercorso le tappe del progetto ArteWeb in Tour e ha tratteggiato la grandezza di Giambattista Tiepolo; inoltre, ha presentato il sito Udimus (United Digital Museum), un museo digitale a portata di pc, tablet e smartphone ideato nel 2019 dal Comune di Udine. Si tratta di una risorsa davvero preziosa per chi vuole saperne di più sulla storia e arte della nostra città e invitiamo i nostri lettori a visitarla.

L’evento “Oltre la tela” ci ha fatto toccare con mano, come sottolineato anche dal nostro Dirigente, quanto sia importante per noi allievi dell’indirizzo Turismo valorizzare il patrimonio storico artistico della città, realizzando con un meticoloso lavoro di gruppo, prodotti concreti, utili a tutta la collettività. La collaborazione che la nostra scuola ha instaurato con gli enti locali ci consente, infatti, di arricchire il nostro bagaglio culturale e, contemporaneamente, di avvicinarci al mondo del lavoro: di guardare “oltre la tela” per conoscere e raccontare in modo coinvolgente il territorio che ci circonda.

Elisa Zanchetta e Martina Libralon, 5A tur

Il presente articolo è stato pubblicato sul Messaggero Veneto del 19/01/2021, p. 40.

 

Organizzazione a cura dei docenti:

Prof.ssa Laura Chinellato ref. Settore Turismo, ref. progetto ArteWeb in Tour.

Prof. Luca Roncadin ref. comunicazione e docente del Lab. “Narrare il Tiepolo con strumenti creativi di digital storytelling”.

Visiona i nostri materiali ai seguenti link:

https://www.udimus.it/video/show/12411/

http://www.civicimuseiudine.it/it/news/1069-narrare-il-tiepolo-con-strumenti-creativi-di-digital-storytelling

Guarda il servizio di Telefriuli