Il Tiepolo come non l’avete mai visto: video racconto realizzato dalla 5C-TUR

“Udine è definita la città del Tiepolo, perché questo artista di fama mondiale ha raggiunto qui la sua maturità artistica. Molti luoghi della città parlano ancor oggi di lui…” così inizia il video-racconto realizzato dagli allievi della classe 5C-TUR in questi mesi.  Si tratta di un percorso didattico del progetto ArteWeb in Tour nel quale gli studenti hanno approfondito la vicenda artistica di Giambattista Tiepolo mediante, un’attività laboratoriale basata su ricerche nel web, visione di specifiche filmografie e reperimento di immagini creative common. Tappa significativa di questo percorso è stato l’incontro on line dello scorso gennaio con la dott.ssa Ricchizzi, responsabile della didattica museale delle Gallerie del Tiepolo.

Quale il filo conduttore del video-racconto? Diciannove voci raccontano la vicenda del “maestro della luce”, immaginando di essere una guida turistica d’eccezione: Antonio Zanon che col Tiepolo condivise i soggiorni udinesi e pure i medesimi dati anagrafici (1696-1770).

Il video Il Tiepolo come non l’avete mai visto: Antonio Zanon tour guide è un percorso tra passato e presente; un omaggio al titolare del nostro Istituto e a Giambattista Tiepolo, a 250 anni dalla loro morte.

Buon viaggio.