Educazione Civica e Arte In 4a Tur con Pa15 Words

Eccoci arrivati a giugno. Nelle ultime settimane di scuola si conclude la programmazione e, contemporaneamente, si dà uno sguardo al percorso svolto. Pertanto, gli allievi della 4AT hanno desiderato incontrare nuovamente la dott.ssa Elena Bulfone, presidente di Progettoautismo fvg, conosciuta il 14 gennaio nella sede di Feletto Umberto, all’inizio dell'attività di Educazione Civica, incentrata sul tema del volontariato (obiettivo 8 dell’Agenda 2030).
Rispetto a gennaio, venerdì 26 maggio l’incontro è avvenuto nell’Aula Magna dell’Istituto e si è svolto all’insegna di un reciproco scambio: Gabriele, Patrizio e Alessandro, ragazzi di Progettoautismo fvg, hanno consegnato ai nostri studenti i mosaici iniziati a gennaio nell’atelier Nouei Nowey di Feletto e  da loro ultimati. In cambio, gli studenti della 4AT hanno consegnato alla dott.ssa Bulfone la app “PA15words” (progetto “Arte Web in Tour - extra PON”) creata per riassumere l’esperienza vissuta a Feletto Umberto.
Nell’incontro introdotto dal Dirigente Pierluigi Fiorentini, sono state ripercorse le motivazioni dell’Educazione Civica di quest’anno: una settimana tutta dedicata a confronti, studi e approfondimenti che ha consentito agli studenti di mettersi in gioco, spesso con attività laboratoriali e lavori di gruppo. Nel caso della 4AT, l’attività è stata orientata anche alla dimensione sociale e al tema dell'inclusività, nella prospettiva di uno sviluppo integrale della persona e di quello complessivo della società di appartenenza.

Clicca sul link:
PA15WORDS.ItZanon.it