Il progetto IDEAS e l’ospitalità degli studenti europei nella settimana dal 21 al 25 gennaio 2024

Gli studenti delle classi coinvolte raccontano come sono stati coinvolti nelle diverse attività, il lavoro preparatorio e l’ospitalità, insieme a riflessioni su cosa voglia dire mettersi in gioco e diventari protagonisti.

Di seguito il primo contributo prodotto dagli studenti della classe 2A TUR

INTRODUZIONE

La settimana tra il 21 e il 25 gennaio la nostra classe 2A TUR, assieme alla 2BT, 3AT e 3BT, ha avuto l’occasione di accogliere e ospitare 25 studenti stranieri nostri coetanei provenienti dai seguenti stati Europei: Ungheria, Spagna, Danimarca, Olanda e Germania.

Durante queste giornate li abbiamo portati a visitare il nostro territorio per farglielo conoscere meglio.

Il primo giorno, domenica  21 gennaio, ci siamo incontrati tutti insieme alle ore 16:30 ed abbiamo accolto i nostri ospiti europei in un locale vicino alla scuola per poter fare amicizia e mangiare qualcosa insieme con attività di ice-breaking.

I giorni seguenti, dopo esserci conosciuti meglio grazie a presentazioni in laboratorio sui compiti e sulle caratteristiche delle scuole straniere, abbiamo svolto diverse attività didattiche pomeridiane e laboratori specifici.

I ragazzi europei, accompagnati da noi studenti e dai docenti, hanno avuto la possibilità di visitare anche Venezia e Spilimbergo.

L’ultimo giorno siamo andati tutti insieme ad Aquileia ad esplorare il museo archeologico, le antiche rovine romane e la Basilica.

Abbiamo concluso la settimana completando un Padlet con le foto scattate nei 6 giorni e facendo un grande party nell’atrio della scuola giovedì 25 gennaio, nel pomeriggio.

SETTIMANA EDUCAZIONE CIVICA

Durante la settimana di educazione civica in preparazione a quella che sarebbe stata la settimana di mobilità vera e propria, tutte le classi che hanno partecipato a questo progetto si sono dedicate a diverse attività che si sono poi svolte nei giorni a venire. La nostra classe si è occupata dell’organizzazione di un itinerario in inglese di visita di Udine che si è svolto a gruppi in due giorni consecutivi. I giorni antecedenti all’arrivo degli ospiti europei, ci siamo divisi i compiti e formato i gruppi di lavoro che si sono occupati della presentazione dei luoghi più significativi ed attrattivi di Udine. I nostri prodotti sono poi stati messi tutti assieme per essere presentati personalmente in inglese, ognuno con la propria parte. Durante l’esposizione in aula magna abbiamo illustrato il nostro prodotto multimediale: la storia di Udine, lo storymap e la caccia al tesoro sostenibile.

RIFLESSIONE:

Partecipare a questo progetto è stato molto significativo.

Ci siamo preparati al meglio per accogliere gli studenti europei, acquisendo nuove informazioni storiche e culturali della nostra piccola città.

Durante lo svolgimento del tour guidato lungo il centro storico di Udine ci siamo sentiti delle vere e proprie guide turistiche e ci siamo resi conto che non è una professione molto semplice o da sottovalutare. Questa occasione ci ha fatto riflettere quanto impegno, quanta dedizione e quanta preparazione richieda la figura della guida turistica.

Inoltre, è stato molto divertente ed interessante passare del tempo con persone straniere perché facendo questo abbiamo imparato le loro culture e abitudini. Tra di noi ci siamo confrontati sul fatto di avere un ospite straniero in casa per cinque giorni e per alcuni è stata un’esperienza particolare soprattutto per chi è figlio unico. E’ stato curioso convivere con ragazzi con abitudini diverse.

CONCLUSIONE:

In conclusione, possiamo affermare che ci siamo appassionati a questo progetto anche se l’impegno richiesto è stato rilevante.

Abbiamo avuto l’occasione di praticare il nostro inglese e diventare più fluidi nel dialogo di una lingua straniera e soprattutto superare la costante paura di esporci davanti ad un ampio pubblico.

Inoltre, si sono creati rapporti di amicizia tra studenti di diverse nazioni nonostante siano rimasti con noi solo per cinque giorni.

Questo progetto ci ha reso sicuramente più maturi e responsabili, ed è stato divertente passare del tempo in compagnia durante la settimana, conoscendo così altre culture differenti dalle nostre.

Ringraziamo i nostri professori per averci sostenuto e supportato in questo progetto contribuendo a rendere l’esperienza ricca e formativa.

Gli studenti della classe 2A TUR