Incontro con Promotour: progetto Silk e dimore storiche in FVG

Giovedì 24 marzo si è tenuto per le classi dell’indirizzo Turismo l’importante ed innovativo web seminar “Nuove frontiere per un turismo sostenibile: dalle dimore storiche al progetto silk”. L’incontro, coordinato dalle proff. Enrica Piani e Laura Chinellato è stato introdotto dalla dott.ssa Fulvia Raimo di IALFVG. Sono seguiti gli interventi del dott. Bruno Bertero, Direttore marketing di Promoturismo FVG, del dott. Aulo Re, Project manager di Thiel (cooperativa sociale e referente del Progetto SILK) e della dott.ssa Teresa Perusini, Presidente della sezione regionale di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane).

Si è trattata di un’iniziativa virtuosa che ha messo in dialogo importanti realtà che operano nella filiera del turismo regionale, per proporre ai nostri allievi nuovi modelli di turismo sostenibile basati anche sullo sviluppo rurale. L’iniziativa ha avuto come finalità anche quella di offrire ai ragazzi del Turismo nuovi stimoli da elaborare in team. Da settembre, infatti, la classe 4AT si sta dedicando ad una innovativa valorizzazione delle dimore storiche della regione, grazie al rapporto di parternariato stipulato con ADSI. Dopo la visita a Villa Pace di Tapogliano, i ragazzi stanno frequentando specifici laboratori coordinati dal prof. Luca Roncadin e dai docenti di Arte e Territorio, per costruire inedite modalità di fruizione turistica delle dimore storiche della nostra regione.

L’incontro del 24 marzo che è parte del progetto ArteWeb in Tour si è concluso col saluto del Dirigente Pierluigi Fiorentini che ha auspicato il prosieguo di iniziative così stimolanti per i nostri giovani e per il territorio.

Prof.ssa Laura Chinellato - referente indirizzo Turismo


Il web seminar ha offerto interessanti spunti alle discipline dell’indirizzo Turismo. Pertanto, è stato registrato e può essere visionato seguente link:

Materiale Web Seminar: Incontro con Promotour: progetto Silk e dimore storiche in FVG