PROGETTO IDEAS: mobility week in Achim Germania

“Do you still remember who you were before society told you who you were supposed to be?”

Questa è stata la frase che ha ispirato la prima mobilità del progetto IDEAS, a cui la nostra scuola è stata invita a partecipare con l’onore di rappresentare l’Italia. 

IDEAS (Identity, Diversity, European, Art and Sustainability) è un progetto ideato da scuole accreditate Erasmus+ a cui lo Zanon è stato invitato a partecipare. Il progetto si basa sull'uso dell’inglese come lingua veicolare e prevede la mobilità e la permanenza in alcuni paesi facenti parte dell’Unione Europea:  Germania, Danimarca, Spagna, UngheriaPaesi Bassi

All’interno di questo progetto, noi ragazzi possiamo vivere un’esperienza unica: soggiornare per 5 notti all’estero nelle case di altri studenti partecipanti e a nostra volta ospitare nel mese di gennaio 2024. Un vero e proprio scambio culturale basato sulla full immersion nella vita quotidiana di un nostro coetaneo europeo!

La prima mobilità si è svolta dal 12/11/2023 al 17/11/2023 ed è stata organizzata dalla Gymnasium Am Markt (GamMa), scuola di Achim (vicino a Brema). Il tema scelto per quella settimana era “me, myself and I”, con l’obiettivo di farci partecipare ad attività legate alla scoperta di noi stessi, valorizzando le nostre personalità e i nostri interessi. 

Durante la settimana abbiamo potuto scoprire usi, costumi e tradizioni, spiegati dagli studenti, differenti dai nostri; ci siamo immersi nella storia e abbiamo visitato città come Brema e Amburgo, la seconda città più popolosa della Germania.

Ma cominciamo a raccontare questa indimenticabile esperienza con ordine!

La sera del nostro arrivo siamo stati accolti dagli insegnanti e dal dirigente della scuola di Achim, dagli Host e dalle rispettive famiglie nell'auditorium della GamMa dove abbiamo presentato lo Zanon e abbiamo ascoltato i nostri compagni di avventura illustrare le loro scuole. Dopo un ricco banchetto nei locali della scuola, dove abbiamo cenato con pietanze internazionali cucinate dalle famiglie, ci siamo trasferiti in quelle che sarebbero state le nostre case per la settimana.

Lunedì 13 novembre, a scuola, ci sono state introdotte le attività che avremmo svolto nella settimana ed abbiamo visitato gli spazi che compongono la scuola di Achim. Ad ora di pranzo ci siamo recati in mensa dove ci è stato offerto il pranzo.

Attraverso un’ idea originale,  il pomeriggio è stato trascorso alla scoperta di Brema coinvolti in una caccia al tesoro, letteralmente camminando alla ricerca delle meraviglie della città!

Abbiamo trascorso martedì 14 visitando la città di Amburgo, iniziando dal Sammlung Falckenberg: museo che attualmente ospita la mostra dell’ Anti-Fashion di Cindy Sherman, dove  insieme ad una guida abbiamo osservato i quadri che mettono in risalto gli stereotipi e le contraddizioni nella moda. Nel pomeriggio, dopo aver pranzato in un centro commerciale, ci siamo incamminati verso l’ Hamburg Dungeon: un'attrazione turistica che tramite un’esperienza interattiva guidata da attori coinvolge i visitatori in un viaggio nel tempo alla scoperta della storia oscura di Amburgo. L’ultima tappa della giornata è stata l’Elbphilharmonie Plaza, una sala da concerti costruita sopra un magazzino da dove si può ammirare il porto di Amburgo ed il fiume Elba tra i palazzi della città.

Mercoledì 15 è stata la giornata dei workshop, ovvero dei laboratori creativi finalizzati a farci utilizzare la creatività lavorando sul nostro “io”. Ognuno di noi era parte di un workshop diverso: i gruppi infatti erano appositamente formati multiculturalmente, per permetterci di stringere amicizie nuove. I vari laboratori andavano dalla danza alla pittura, dalla creazione di gioielli con materiali riciclati o creazione di vestiti col cartone al trucco e parrucco.

Giovedì 16, nonché l’ultimo giorno di soggiorno ad Achim, è stata giornata di perfezionamento dei lavoro del giorno precedente perché avremmo poi dovuto mostrarli davanti agli studenti, insegnanti e famiglie. Infatti la sfilata prevedeva una camminata in un corridoio in stile red carpet nel mezzo di due blocchi di sedie: ognuno insieme ai propri compagni di workshop ha sfilato mostrando le proprie creazioni ed il gruppo di danza ha concluso il tutto ballando la coreografia imparata sulle note di “me, myself & I” di Bebe Rexha e G-Eazy. 

Ci siamo poi seduti per terra in sei cerchi con gli stessi compagni e dotati di carta e pennarelli abbiamo scritto pensieri, negativi o positivi che fossero, su tutte le attività svolte nella settimana in modo da lasciare alla scuola un feedback sull’esperienza e sull’organizzazione del progetto. In conclusione il goodbye party, che fedele al nome, è stato letteralmente un party d’addio. Una festa a tutti gli effetti: c’erano la pizza, gli snack e bevande, musica scelta da noi e macchina polaroid per immortalare gli abbracci e i sorrisi frutto di questa settimana e dei nuovi legami stretti! 

La mattina di venerdì 17 è stata l’ultima mattina ad Achim, l’ultimo sguardo alla casa, l’ultima camminata nel GamMa e infine ci siamo trovati a malincuore a dover dare l’ultimo saluto a tutto ciò che era diventato la nostra quotidianità, costretti dal volo in aereo che ci ha riportati in Italia. 

Ringraziamo tutte le persone che abbiamo conosciuto durante la mobilità, per la compagnia e per tutte le risate fatte insieme; siamo grati di aver sperimentato la permanenza in una host family e di aver scoperto da loro stili di vita e tradizioni che non avremmo scoperto, se non vivendole in prima persona. Abbiamo avuto la possibilità inoltre di cimentarci nella conversazione in lingua, sforzandoci ad esprimere i nostri pensieri e opinioni in inglese, approfondendo così il nostro vocabolario.

 

Siamo infine molto grati al D.s. Pierluigi Fiorentini per averci accompagnato in questa settimana, ai prof. Cecchini, Gon e a tutte le altre persone che hanno reso possibile il progetto IDEAS, in quanto è sicuramente stata un’esperienza che ci ha lasciato tanto e che porteremo nel cuore. 

T. Nicole e F. Eva, 3BT