"Oltre la tela" incontro in Aula Magna per la presentazione dei lavori dedicati alla figura del Tiepolo

Segui l'evento in diretta live

Mercoledì 15 dicembre, alle ore 10:00 gli allievi dell’indirizzo Turismo incontreranno nell’aula magna dell’Istituto il sindaco della città di Udine Fontanini, la dott.ssa Gransinigh direttrice della Galleria d’Arte moderna di Udine e le massime rappresentanze dei Civici Musei, delle Gallerie del Tiepolo e del Museo del Duomo di Udine per ufficializzare, alla presenza del dirigente Pierluigi Fiorentini, la collaborazione instaurata in questi anni e incentrata alla valorizzazione del patrimonio storico artistico della città.

L’evento dal titolo “Oltre la tela” avrà il suo focus nella figura di Giambattista Tiepolo che a Udine ha lasciato pregevoli manufatti e intorno al quale gli allievi di quinta dell’indirizzo Turismo hanno realizzato, lo scorso anno, alcuni originali prodotti multimediali, grazie ad attività laboratoriali, ideate in seno al progetto scolastico ArteWeb in Tour. Mercoledì 15 dicembre i materiali verranno formalmente ceduti all’Amministrazione comunale che li accoglierà nelle proprie pagine istituzionali. Questo evento sarà l’occasione per presentare agli studenti il sito Udimus (United Digital Museum), un museo digitale a portata di pc, tablet e smartphone ideato nel 2019 dal Comune di Udine.

Organizzazione a cura dei docenti:

Prof.ssa Laura Chinellato ref. Settore Turismo, ref. progetto ArteWeb in Tour.

Prof. Luca Roncadin ref. comunicazione e docente del Lab. “Narrare il Tiepolo con strumenti creativi di digital storytelling”.

L’incontro dal titolo “Oltre la tela” vuole suggerire agli studenti nuovi modi di concepire e leggere un’opera e potrà essere seguito in diretta pubblica da questa pagina.