Visita d’istruzione a Monfalcone: dal festival GeoGrafie al Muca

Nell’ambito del progetto “Turistico on the road” il giorno 24 marzo 2023 noi allievi delle  classi quinte dell’indirizzo turistico, insieme alla 4^A Tur ci siamo  recati in visita di istruzione a Monfalcone.

GeoGrafie

La prima parte della mattinata è stata dedicata al festival letterario GeoGrafie che, in collaborazione con l’Associazione dei Geografi Italiani, la Società Geografica Italiana e l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha aperto un apposito spazio agli studenti delle scuola secondarie di II grado. Qui  abbiamo  assistito a due interessanti interventi sui temi del paesaggio e del turismo in relazione alla società e al concetto di  sostenibilità. Entrambi gli approfondimenti erano incentrati sui libri scritti da Benedetta Castiglioni e da Simone Bozzato, docenti rispettivamente delle Università di Padova e Roma. Le conferenze ci hanno permesso di aprire molti spunti di riflessione, utili per capire le dinamiche di un settore sempre più mutevole e le conseguenze che questo può avere sul territorio e sulle comunità locali. 

GeoGrafie

Nel pomeriggio abbiamo  avuto l’opportunità di visitare il Museo della Cantieristica (MUCA) e di approfondire la conoscenza dello sviluppo e della storia di questo importante  cantiere, simbolo della città e industria di rilevanza nazionale che produce anche navi da crociera. Accompagnati da una guida esperta, abbiamo passeggiato anche nel villaggio operaio e scoperto le dinamiche della sua creazione e le condizioni di vita di chi lavorava e tuttora opera nel cantiere.

GeoGrafie

Questa esperienza ci ha permesso di ampliare le conoscenze in relazione all’indirizzo di studio scelto, fornendo interessanti spunti anche per un percorso di istruzione o lavoro futuro. 

Vittoria Pecile ed Eleonora Filip, classe 5CT