Esplorando le risorse turistiche del fvg: l’Aeroporto di Ronchi e Portopiccolo (Trieste)

Il primo marzo 2024 noi della 4A TUR ci siamo recati insieme alla 3A TUR e 3B TUR in visita all’aeroporto di Trieste e al borgo di Portopiccolo (Sistiana), accompagnati dai nostri docenti di Arte, Economia Turistico Aziendale e Informatica (progetto didattico “Il Turistico on the road”). All'aeroporto di Ronchi dei Legionari siamo stati accolti dal Comandante Pierfabrizio Di Marco, responsabile dell’area commerciale il quale ci ha fatto una lezione molto approfondita, articolata in due parti. Nella prima parte ci ha illustrato la storia e la complessità di questa struttura intermodale che vanta 28 destinazioni e 110 voli settimanali, e ci ha parlato di tutte le professionalità coinvolte. Nella seconda parte della lezione, il Comandante ci ha fatti entrare concretamente nel vivo dell’esperienza, facendoci osservare la partenza di alcuni voli aerei e accompagnandoci con un preciso percorso all’interno dell’aeroporto, per farci comprendere di come è organizzato.

Dopo la pausa pranzo presso un agriturismo del Carso, abbiamo visitato la baia di Sistiana e il borgo di Portopiccolo. 

Qui abbiamo visitato la residenza di lusso dell’hotel Tivoli e toccato con mano i servizi che Portopiccolo offre, quali la Spa, il Beach club e un piccolo porto per ormeggiare gli yacht.  

La visita è stata molto interessante e siamo rientrati a Udine soddisfatti di aver ampliato le nostre conoscenze nel settore del Turismo in regione, trascorrendo anche una bella giornata in compagnia. 

 

Stefania Lestani, Michela Sartori 4A TUR