Il progetto IDEAS è un progetto di scambio culturale tra studenti europei

Il tema del progetto si concentra sulle identità e diversità in Europa. 

Lo Zanon è l’unica scuola italiana a partecipare in questo progetto che si articola in 6 mobilità suddivise in 2 anni scolastici: ogni scuola ospita, a turno, gli studenti delle scuole partner. In concreto noi studenti dello Zanon che si siamo candidati abbiamo la possibilità di vivere uno scambio culturale vivendo 5 giorni in una località europea, ospitati da dei coetanei europei studenti delle scuole che hanno aderito al progetto. A loro volta, gli studenti europei sono ospitati a Udine per la durata di una settimana e questa esperienza definita “mobilità in entrata” ha avuto luogo dal 21 al 25-26 gennaio 2024.

Gli studenti cha abbiamo ospitato provenivano da 5 paesi differenti: Danimarca, Spagna, Germania, Paesi Bassi e Ungheria. La settimana del progetto IDEAS è iniziata con l’accoglienza dei ragazzi europei con un welcome drink e attività di ice breaking domenica pomeriggio. Lunedì mattina abbiamo accolto studenti e docenti allo Zanon ed abbiamo presentato il programma e le attività della settimana. Le attività si sono strutturate in un tour guidato di Udine accompagnato da una caccia al tesoro sugli aspetti di sostenibilità urbana, attività di workshop (creazione di opere d’arte collettive e di un proprio mosaico tramite l’aiuto di un maestro della scuola di mosaico di Spilimbergo), gite d’istruzione (a Venezia, a Spilimbergo e ad Aquileia), e per concludere la settimana, condivisione delle esperienze e riflessione, con festa di saluti all’interno della scuola. 

 

Le visite ed attività laboratoriali ci hanno permesso di sperimentare i concetti di identità e diversità attraverso l’arte del mosaico: elemento caratterizzante la storia ed il patrimonio del nostro territorio oltre a metafora per comprendere la complessità dei concetti.  

Prima che arrivassero gli studenti europei, c'è stata una intensa fase di preparazione dove noi studenti, coordinati dai professori Gon e Cecchini, e dagli altri professori della nostra classe tra i quali Arena, Arzenton e Rossi, ci siamo prodigati nel racogliere informazioni e creare un tour guidato alla citta di Splimbergo, a cui abbiamo abbinato la visita alla Scuola del Mosaico e la camminata sul greto del Tagliamento. L’attività è rientrata nel quadro della settimana di Educazione Civica e noi studenti della classe abbiamo raccolto informazioni e  creato un sito articolato in diverse tappe, in lingua inglese e in lingua italiana. L’esperienza ci ha permesso di sviluppare, tra le molte competenze, il public speaking e sperimentare il lavoro della guida turistica “alle prime armi” nel guidare i nostri ospiti europei ed i loro professori alla scoperta del nostro territorio. 

La mia esperienza complessiva è stata molto positiva, è stato interessante osservare e prendere parte alle dinamiche tra studenti europei e studenti italiani. Questo progetto per me è stato anche una sfida, in quanto, qualora fosse per la comunicazione tra italiani che non parlavano inglese o visite guidate in italiano da esporre a gli studenti europei, mi è capitato più d'una volta di dover tradurre dall’italiano all’inglese e viceversa, cosa che non avevo mai sperimentato prima in vita mia. La cosa che mi è piaciuta di più del confronto con gli studenti europei è stato il fatto che nonostante venissero da paesi diversi, cresciuti con educazioni, lingue e tradizioni diverse, sono riuscita a condividere molto con loro, che fossero semplici passioni o idee ben precise e delineate, e penso che sia proprio questa una delle tante ragioni dell’esistenza del progetto IDEAS. 

Maya Dieni - 2B TUR