44 ciceroni per il FAI e per le ville dell’ADSI

fai

Finalmente si riparte. Dopo tre anni di pausa a causa del covid, sono riprese le molto apprezzate giornate FAI di Primavera. Quest’anno l’iniziativa ha coinvolto ben 32 studenti dell’indirizzo Turismo nella valorizzazione del Palazzo D’Aronco di Udine e dell’Amideria Chiozza di Ruda, virtuoso esempio di archeologia industriale.

L’attività fa riferimento al progetto “FAI per la scuola” e ha impegnato gli studenti del triennio Turismo, nelle giornate del 25 e 26 marzo.

Sempre nell’ottica di una collaborazione attiva con le realtà del territorio, il 17 aprile il nostro Istituto è intervenuto al convegno del Primo Festival Nazionale indetto da ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane) del fvg, presso Palazzo Mantica di Udine (progetto "ArteWeb in Tour”). In tale occasione abbiamo messo in contatto alcuni nostri allievi con ADSI, in modo che curassero le guide nel weekend del 22 e 23 aprile. I ragazzi hanno fatto, quindi, da Ciceroni come volontari ADSI, presso le splendide dimore di Villa Pace di Tapogliano e Palazzo Orgnani a Udine.

Il prossimo 21 maggio, nella festa Nazionale dell’ADSI, altri nostri allievi saranno nuovamente presenti sul territorio, anche presso Palazzo Asquini di Udine e la prestigiosa villa Gallici Deciani di Cassacco.

Laura Chinellato

referente progetti “FAI per la scuola” e “ArteWeb in Tour”