FAI per la scuola nel turismo

Dopo il successo delle giornate FAI d’autunno che hanno visto i nostri allievi promuovere l’Amideria Chiozza di Ruda, straordinaria testimonianza di archeologia industriale (fondata nel 1865 dal chimico ottocentesco Luigi Chiozza), proseguono le attività del progetto “FAI per la scuola”. Nonostante i condizionamenti legati al covid, anche quest’anno gli allievi di terza dell’indirizzo Turismo hanno incontrato l’arch. Chiara Bettuzzi capodelegazione FAI Udine per un percorso nella realtà del FAI (Fondo Ambiente Italiano), da 45 anni impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione del patrimonio storico artistico nazionale.

La lezione, animata da incalzanti filmati, si è svolta il 20 novembre in meet e questo non ha sminuito nei ragazzi la curiosità e il desiderio di saperne di più, anche per comprendere come svolgere attività di volontariato all’interno della fondazione.

Si è trattato di un primo piccolo e importante passo che avvicina i giovani di terza dell’indirizzo Turismo ad essere cittadini attivi del domani, sensibili nei confronti della salvaguardia del nostro patrimonio paesaggistico, storico e artistico. Come già avvenuto per le classi quarte Tur, gli allievi delle terze aderiranno a breve come “Classe amica FAI” e parteciperanno come ciceroni alle giornate FAI di Primavera 2022.