Tour nell’arte gotica del Museo del Duomo di Udine. Video a cura della 4CT indirizzo Turismo

Ritengo molto importante che in un periodo di pandemia ci sia stata concessa la possibilità di poter realizzare un progetto come questo. Abbiamo avuto la possibilità di poter vedere con i nostri occhi e rielaborare le cose da noi studiate a scuola. Inoltre, ci è stata permessa, nel rispetto delle norme anti covid, la visita di parte del patrimonio artistico che la nostra città ci offre e che spesso viene sottovalutato.

Per la realizzazione del video è stato fondamentale il lavoro di squadra e siamo grati alla professoressa Chinellato e alla dott.ssa Bertone per la loro guida.

Giulia P. - classe 4CT

Con soddisfazione domenica 6 giugno alle ore 17:00, in occasione della ricorrenza della morte del Beato Bertrando, è stato presentato nella Cattedrale di Udine il video “Da Bertrando a Vitale da Bologna. Tour nell’arte gotica del Museo del Duomo”, realizzato dagli allievi della 4CT dell’indirizzo Turismo, in collaborazione con la Direzione del Museo del Duomo - Cattedrale di Udine.

Monsignor Luciano Nobile, arciprete della Cattedrale di Udine, e la dott.ssa Maria Beatrice Bertone, direttrice del Museo, hanno introdotto l’incontro sottolineando il contributo morale e culturale del Patriarca Bertrando. La nostra dirigente Annamaria Pertoldi ha sottolineato quanto sia importante che l’amministrazione comunale conceda ai giovani spazi dove coltivare l’arte, la musica e la bellezza, perno per una crescita ancorata su solidi valori. All’evento è intervenuto anche il sindaco Fontanini che ha ribadito il valore civile di Bertrando, padre della patria che volle Udine capitale civile e religiosa del Friuli e dell’antica Europa aquileiese.

La scrivente ha tracciato il percorso didattico compiuto con i ragazzi, volto a valorizzare il patrimonio storico artistico, indagando quel variegato mondo del fare umano che sta al di fuori delle pagine di un semplice manuale di Storia dell’Arte.

Il video realizzato all’interno del progetto didattico ArteWeb in Tour è anche percorso di Educazione Civica e di PCTO ed è stato ideato per sopperire, nell’era covid, alla mancanza di uscite sul territorio; patrocinato dal FAI - delegazione di Udine ha come soggetti partner:

  • Il Museo del Duomo – Cattedrale di Udine
  • la Camera di Commercio di Pordenone e Udine
  • l’associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG) FVG
  • l’associazione Zanon Amico – amici dell’Istituto Zanon.

Nel filmato, della durata di 7’16’’, i 20 ragazzi della 4CT conducono per mano il visitatore, facendolo entrare nelle sale del Museo del Duomo e tra i suoi tesori.

Buona visita.

Prof.ssa Laura Chinellato