Le Classi quinte dell’indirizzo Turismo vincono l’OscarGreen 2020 di Coldiretti FVG con il progetto “Food Tourism”

Con la cerimonia tenutasi ieri, 11 settembre 2020 sotto la Loggia del Lionello a Udine, alla presenza delle autorità locali e regionali, i giovani allievi delle tre ex quinte turistiche dell’I.T. A. Zanon sono stati protagonisti di un’esperienza unica, vincendo il premio regionale Oscar Green 2020 promosso da Coldiretti, nella categoria fare rete.

Udine 11/09/2020

Nella suggestiva cornice della Loggia del Lionello si è svolta la premiazione regionale degli Oscar Green 2020, promosso da Coldiretti Giovani Impresa nazionale e patrocinato dal ministero delle Politiche agricole che premia le idee e i progetti che hanno saputo maggiormente coniugare tradizione e innovazione e che hanno come obiettivo la tutela e l'arricchimento del territorio.

Alla presenza di autorità regionali e locali sono state premiati i progetti delle 6 categorie, scelti da un comitato tecnico, dopo una lunga selezione regionale tra le centinaia di progetti candidati.

Nella categoria “Fare Rete” si è distinto l’I.T. A. Zanon di Udine con il progetto “Food Tourism esperienziale” svolto in collaborazione con il comune di Sutrio.

Il progetto nasce con lo scopo di mettere a servizio del territorio la scuola e le competenze dei giovani, come contributo reale e concreto alla ricerca e allo sviluppo di nuovi programmi per il rilancio del turismo.

L'obiettivo, appunto, è quello di rendere la scuola un centro di elaborazione di idee e progetti per ideare nuovi scenari turistici legati al Food Tourism esperienziale, con la definizione di modelli, strategie, azioni e risultati attesi, utili a far fronte alle richieste di un mercato in continuo mutamento, che deve confrontarsi con nuovi concetti, esigenze e valori della mobilità.

Quest'idea progettuale è nata per implementare e diffondere la capacità imprenditoriale e le buone pratiche tra i giovani, in modo tale che essi siano in grado di identificare destinazioni turistiche competitive e sostenibili, attraverso un'offerta che tenga conto di gusti, tradizioni, relazioni, armonie tra persone e tra esse e  l'ambiente.

Il progetto, che ha coinvolto circa 70 allievi delle classi quinte ad indirizzo turistico, ha avuto lo scopo di approfondire e arricchire, con nuove competenze, il bagaglio dei giovani e futuri tecnici dell’impresa turistica, per il supporto, la valorizzazione ed il rilancio di un patrimonio territoriale ed enogastronomico ricco di eccellenze. La visita esperienziale nei territori di Sutrio ha permesso ai ragazzi di approfondire, assaporare e toccare con mano il reale rapporto che lega il territorio alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche, oltre a capire come poterlo trasformare in valore aggiunto per l’attività di promozione turistica.

Il percorso ha portato alla realizzazione di una grande e articolata piattaforma digitale, interattiva e immersiva, che ha potuto diventare strumento concreto a supporto delle iniziative già presenti sul territorio del comune di Sutrio. Il progetto è visitabile all’indirizzo web :

(https://foodtourism.itzanon.it/)

Ideato e realizzato dal prof. Luca Roncadin con la collaborazione della prof.ssa Franca Rossi, il progetto è stato arricchito dal supporto tecnico e logistico della giornalista professionista Marina Tagliaferri e del prezioso contributo degli allievi della ex classe 5^D del 1982, che ha deciso di sostenere e supportare gli studenti in questa esperienza.

Link al servizio video di Telefriuli.

Motivazione del premio:

FARE RETE

“Partnership” è il legame che unisce quei modelli di imprese, cooperative, Consorzi agrari, società agricole e start up, capaci di creare reti sinergiche con i diversi soggetti della filiera, in grado di massimizzare i vantaggi delle aziende agroalimentari e del consumatore finale. Si tratta di progetti promossi nell’ambito di partenariati variegati, che coniugano agricoltura e tecnologia così come artigianato tradizionale e mondo digitale, arrivando fino agli ambiti del turismo, del design e di ricerca accademica.

OscarGreen2020
prof. Luca Roncadin e prof.ssa Franca Rossi