Impegno per la salvaguardia del pianeta. Le classi terze Turismo incontrano il FAI di Udine

Martedì 17 novembre, noi allievi delle classi terze del corso Turismo abbiamo partecipato ad un incontro online con l’arch. Chiara Bettuzzi, capodelegazione del Fondo Ambiente Italiano di Udine.

In un momento tanto delicato come quello che stiamo vivendo, si è parlato di tematiche molto importanti per la salvaguardia del pianeta: la tutela del patrimonio artistico ed ambientale del nostro paese.

Secondo le stime della Banca d’Italia, il settore turistico oggi genera più del 5% del Prodotto Interno Lordo nazionale e rappresenta oltre il 6% degli occupati; si tratta di una fetta di mercato importante, al quale il FAI apporta il proprio importante contributo con il restauro e la valorizzazione dei beni artistici e ambientali.

Il FAI è una fondazione che da oltre 40 anni si prende cura del territorio italiano, promuovendo l’educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell’arte e della natura.

Dopo un breve tour nella storia della fondazione, ci siamo concentrati su quelli che sono i beni tutelati dal FAI; ci siamo poi focalizzati sulla campagna nazionale “I luoghi del cuore” ed in particolare su villa Ottelio Savorgnan (Ud): un bene che attualmente è al 49° posto su scala nazionale come luogo da valorizzare e che tutti possiamo votare e sostenere fino al 15 dicembre.

Conclusa la presentazione dell’arch. Bettuzzi, noi allievi abbiamo posto diverse domande che hanno dimostrato il nostro vivo interesse per l'argomento.

Si è trattato di un'iniziativa che è piaciuta a noi, futuri operatori del settore turistico, specie in questo momento in cui ci accorgiamo quanto questo settore sia fondamentale per l’economia della nostra nazione.

Debora Nadalutti e Francesco Luca Palermo, 3AT