Eccellenze e PCTO del turismo

Nell’anno scolastico in corso ben tre classi del corso Turismo hanno partecipato al concorso “Storie di alternanza”, indetto dalla Camera di Commercio di Pordenone e Udine.

Il concorso ha richiesto una rielaborazione filmica, della durata di pochi minuti, delle esperienze di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e di Orientamento) vissute nell’a.s. 2020-2021. Considerati i non pochi ostacoli posti dal covid e dalla didattica a distanza, ci sembra importante sottolineare che i nostri ragazzi non si sono persi d’animo e, stimolati dai loro docenti, hanno saputo far crescere e maturare ulteriori competenze trasversali, peculiari dell’indirizzo e correlate alle capacità di comunicazione.

Delle tre classi, due (le attuali 5CT e 5BT) hanno lavorato sul percorso di digitalizzazione delle reti del Piano paesaggistico regionale con la Here Technologies, messo in atto dal prof. Sergio Cecchini di Geografia Turistica. Una classe (l’attuale 4BT) ha, invece, rielaborato un’attività sui musei dedicati all’arte romana in Friuli Venezia Giulia, svolta nella disciplina di Arte e Territorio, in collaborazione con la sezione FAI di Udine e con la Società Friulana di Archeologia.

Questi i link ai video realizzati dai nostri ragazzi.

Milojkovic Klara e Nin Selina (5^BT):

https://www.youtube.com/watch?v=XlPkQaQ0PRE&ab_channel=PctoUdine

Barile Beatrice, Bertolutti Chiara, Pontoni Giulia, Sigon Greta e Tesolin Gaia (5^CT):

https://www.youtube.com/watch?v=jwa3pKNxETo&ab_channel=GiuliaPontoni

Conchione Athos e Riul Emanuele (4BT):

https://drive.google.com/file/d/1kNAlEd2QVgzbXZDTpxjRchWo9ZCFfMuJ/view?usp=drivesdk