Visita a Klagenfurt

“Sulle orme del Drago: tra leggende e antichi palazzi…”

Il 18 aprile scorso, assieme alle classi 4B TUR e 4C TUR, abbiamo visitato il centro storico della città di Klagenfurt, il capoluogo della Carinzia, che si trova sul lago Wörthersee (progetto didattico “Il Turistico on the road”).

Il nostro itinerario è iniziato sulla “Neuer Platz” (Piazza Nuova), dove siamo stati “accolti” dal Drago del “Lindwurmbrunnen” (Fontana del Drago). Si racconta che – moltissimo tempo fa – questo leggendario animale viveva nel luogo in cui è sorta la città di Klagenfurt… Accanto al Drago sorge la statua in onore dell’Imperatrice Maria Teresa d’Austria che venne in visita a Klagenfurt nel 1765.

Ci siamo poi recati sulla “Alter Platz” (Piazza Vecchia), che ha l’aspetto di una larga e lunga via pedonale. Al centro s’innalza la “Dreifaltigkeitssäule” (Colonna della Trinità), alla cui sommità si erge una mezzaluna dorata, simbolo della vittoria sui Turchi. Sulla piazza abbiamo potuto ammirare gli eleganti palazzi dalle facciate barocche, colorate con tenui colori pastello, e il cortile interno del Municipio Vecchio (“Altes Rathaus”), il più bel cortile ad arcate di tutta l’Austria.

Nelle vicinanze della piazza si trova il “Landhaus”, l’antico palazzo del governo regionale, in stile rinascimentale. Al suo interno abbiamo visitato la “Wappensaal” (Sala degli Stemmi), dalle pareti affrescate con 665 blasoni di antiche famiglie nobiliari della Carinzia, e abbiamo avuto il privilegio di prendere posto nella Sala del Consiglio Regionale.

Il nostro percorso si è concluso presso la fontana del “Wörtherseemandl” (Omino del Wörthersee). Questa figura in bronzo rappresenta un personaggio molto significativo per la storia locale, in quanto si narra che il lago Wörthersee sia nato proprio dalle acque sgorgate dalla botte sul quale si appoggia l’Omino, il quale decise di allagare la città per punire gli abitanti caduti nel vizio. Si dice che toccare il dito dell’Omino porti fortuna… E certamente tutti noi lo abbiamo fatto!

In conclusione, la visita a Klagenfurt è stata davvero piacevole e interessante, anche perché abbiamo avuto l’opportunità di metterci in gioco, illustrando in lingua tedesca i vari luoghi di interesse del centro storico.

Klagenfurt è una cittadina molto colorata, tranquilla e curata, una meta facilmente raggiungibile per fruire di un turismo lento e all’insegna della cultura e delle tradizioni locali.

Debora Comodin, 4A TUR