Un nuovo itinerario turistico per Udine

Mercoledì 7 giugno, alla presenza dell’assessore alla Cultura Federico Pirone e della dott.ssa Vania Gransinig, direttrice della Galleria d'Arte Moderna di Udine è stato ufficialmente inaugurato, nell’aula magna dell’Istituto, l’itinerario “Dalla ex Dormisch alla ex Moretti, passando per scuola - Itinerario in 21 tappe”.

Si tratta di un originale prodotto che valorizza il nuovo polo scolastico della nostra città ed è stato realizzato dai 17 ragazzi che hanno frequentato il modulo Arte Web in Tour del corso PON Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento 2014-2020.

Durante 30 ore di corso, gli allievi delle classi 3AT, 3BT, 4AT, 4BT e 5CT hanno acquisito competenze storico artistiche su Udine e le regole per un’accurata traduzione dei testi in lingua inglese, guidati dalla prof.ssa Marika Gon; hanno conosciuto i principi della user experience per la progettazione multimediale di applicazioni mobili con la prof.ssa Emanuela Pitassi.

Il percorso, pianificato in collaborazione con la dott.ssa Gabriella Bucco e con Francesca e Rosalba Piccini è un anello di 3 km che da piazzale Cavedalis giunge a piazzale XXVI Luglio, facendo scoprire inediti angoli di Udine.

L’itinerario è fruibile tramite link e QRcode e vi si può accedere con semplicità dalla targa posizionata all’ingresso dell’Istituto.

Clicca sul link per esplorare l’itinerario:

Laura Chinellato

Referente del progetto didattico Arte Web in Tour