Turismo di prossimità: itinerario in regione a cura della 3Btur

Sabato 5 giugno gli allievi della 3BT (indirizzo Turismo) hanno incontrato on line la dott.ssa Alessandra Gargiulo e il dott. Feliciano Della Mora del direttivo della SFA (Società Friulana di Archeologia) per illustrare i materiali realizzati con la loro collaborazione, nel percorso didattico “Arte romana, ricostruzioni e restituzioni. Percorsi museali ad Aquileia e in regione” (progetto ArteWeb in Tour e percorso di Educazione Civica).

Gli allievi hanno presentato 22 schede sui musei dedicati in regione all’arte romana e l’itinerario “Turismo di prossimità: 600 km esplorando l’arte romana nei musei del fvg”.  

L’itinerario, consultabile con tutti i dispositivi, inizia dal Museo Archeologico di Udine e, attraversando tutte le province della regione, percorre il variegato paesaggio che va dalla bassa friulana al pordenonese, dalle colline moreniche all’area montana, dal Collio al Carso fino a lambire il litorale adriatico della laguna di Grado e Marano.

Si tratta di una proposta che incoraggia il Turismo di prossimità e che può essere affrontata a piccole tappe, assaporando le tante attrattive che ogni località della nostra regione offre.

Il progetto ArteWeb in Tour ha il patrocinio del FAI – delegazione di Udine e come soggetti partner:

  • Il Museo del Duomo – Cattedrale di Udine
  • la Camere di Commercio di Pordenone e Udine
  • l’associazione Insegnanti Italiani di Geografia – sezione regionale
  • l’associazione Zanon Amico – amici dell’Istituto Zanon.

Prof.ssa Laura Chinellato


In collaborazione con la dott.ssa Gargiulo abbiamo esplorato 29 musei; ognuno di noi ne ha approfondito l’offerta museale, reperendo nel web informazioni che ci hanno fatto comprendere l’esatta sua collocazione, la sua storia e denominazione, la sua natura giuridica e chi lo gestisce, quali e quante opere custodisce e quali sono le più rilevanti della fase romana. Non è stato semplice compiere questa indagine in pieno lock down e spesso abbiamo anche dovuto telefonare in museo, perché nel web non comparivano tutte le informazioni...

Conclusa questa prima indagine, ognuno di noi ha presentato ai compagni un approfondimento su un’opera custodita nel museo da lui indagato.

Infine, abbiamo deciso di “mettere in rete” il lavoro costruendo un itinerario in regione, dove ogni museo costituisce una tappa del percorso.

L’itinerario è stato realizzato da Emanuele e Athos con un programma di storymap che permette di visualizzare la mappa della regione, un’immagine, una breve descrizione e informazioni essenziali, utili per programmare una visita al museo.

Questa attività ci ha permesso di scoprire e conoscere molti musei e reperti di cui non eravamo a conoscenza; di scoprire l'affascinante mondo dell'archeologia.

È stato molto interessante e divertente effettuare le ricerche attraverso il web anche se, come scritto sopra, non sempre è stato semplice… Ad ogni modo, il lavoro di squadra tra compagni di classe, il supporto della nostra insegnante e la collaborazione con la Società Friulana di Archeologia ha reso tutto possibile.

Giulia Z. - classe 3BT

 

Clicca sul link per esplorare l’itinerario:

https://arcg.is/1eLKCC0