rispettAMI outdoor: all’ Angolo di Nadia tante classi ospiti per l’educazione di genere

Anche quest’anno alla Biblioteca dell’istituto, presso l’Angolo di Nadia, si svolgono gli incontri per il progetto rispettAMI! outdoor, riservato alle classi di altri istituti della città. Il percorso di educazione di genere, promosso in collaborazione con la Biblioteca Civica Joppi nell’ambito del programma Biblioteca&Scuola, prevede un vero e proprio percorso formativo per le classi che vi aderiscono. Gli incontri sono gestiti da Alessandra Jelen, gia’ docente e referente del progetto, e dalla giornalista e attrice Martina Delpiccolo.

Dopo l’incontro introduttivo del 25 novembre 2023, si tratta ora di rendere consapevoli studenti e studentesse degli stereotipi di cui rischiano di essere prigionieri, ma  anche di lavorare sulle loro emozioni e sui sentimenti. Inoltre tutte le classi vengono sollecitate a produrre materiali di vario tipo, che comunichino  ai loro pari messaggi contro la violenza di genere.

Tutti i lavori pervenuti verranno presentati al pubblico nell’incontro conclusivo del percorso formativo, che si terrà il 4 maggio, e pubblicati sul blog #maipiubarbablu’, dove sono già disponibili tutti i materiali prodotti per le edizioni precedenti di rispettAMI!